Ormai ad un passo dal esame di stato, i maturandi già da un paio di giorni hanno potuto prenotare per il vaccino. Per quanto riguarda la Lombardia i vaccini per i le persone comprese nella fascia di età che va dai 16 ai 29 anni saranno aperti dal 2 giugno, per la Liguria le prenotazioni sono iniziate dal 31 Maggio. Alcune regione hanno deciso di fare diversamente organizzando degli open day fatti per i maturandi che dovranno sostenere la maturità. Sardegna, Valle d’Aosta ed il Trentino-Alto Adige hanno lanciato gli Open Vax Day & Night da giovedì 19 maggio, con le vaccinazioni disponibili a chi ha dai 18 anni in su.
Nel Lazio hanno iniziato con le vaccinazioni ai maturandi il 1 Giugno, programmata fino al 3 Giugno, distribuendo una copia a testa della Costituzione. Non è l’unica regione quella del Lazio, a dare questa opportunità ai ragazzi. La Sicilia ha iniziato le vaccinazioni ai maturandi a partire dal 26 maggio, senza prenotazioni. Domenica ha iniziato la Puglia, e la Campania ha iniziato il 1 giugno, con circa ventimila ragazzi che vanno dai 17 ai 20 anni, che sono pronti a ricevere una dose di Johnson, tranne che i 17enni, a cui è riservato Pfizer.
Da Mercoledì anche le Marche danno il via ai “Vax Days”, che sono per gli studenti che dovranno sostenere la maturità. Tutti gli studenti potranno recarsi presso uno dei centri specializzati, dalle 8.00 alle 18.30 senza bisogno di prenotazione, poiché l’ordine è basato a seconda della lettera inziale del cognome. Infine in Abruzzo le somministrazioni saranno disponibili dal 3 al 5 giugno.
La Toscana ha deciso di dare un’ultima accelerata poiché già nella giornata del 1 giugno tutta una serie di categorie hanno potuto prenotarsi per la somministrazione del vaccino. Dal 1 giugno anche in Toscana è tornata la possibilità di mangiare anche al chiuso e non solo all’aperto. Questa possibilità è stata data poiché sembra tutto funzionare al meglio in Toscana: gli hub lavorano 7 giorni su 7 ad alta intensità, e le dosi di vaccino stanno arrivando con regolarità e tra l’altro sembra anche che il sito dove si possa prenotare la somministrazione funzioni al meglio. Per i maturandi ci sarà la possibilità di prenotare la vaccinazione a partire da sabato 5 giugno. All’interno del sito ci sarà una precisa sezione dove ci si potrà prenotare per la somministrazione.
Ma il vaccino cambierà in qualche modo lo stato d’animo degli studenti?
Molti studenti hanno subito prenotato la somministrazione, senza nemmeno pensarci due volte. Il vaccino, per quanto riguarda una buona parte degli studenti, trasmette più sicurezza e serenità. L’obbiettivo è quello di tornare ormai alla lontana normalità, e tornare a vivere la propria vita senza nessuna restrizione, a 360 gradi. Di sicuro il vaccino darà una maggiore sicurezza e tranquillità sia per quanto riguarda l’esame, e sia per quanto riguarda l’estate che ormai è alle porte.
Continuando così, probabilmente anche tutti gli altri studenti, che rientreranno a scuola a settembre, potranno prenotarsi per il vaccino sentendosi così più sicuri e tranquilli. Ormai ad un passo dall’estate, dopo un anno alternato dalla DAD e dalla scuola in presenza, i ragazzi possono meritatamente prendersi una vacanza. Il vaccino sicuramente allieverebbe il loro animo rendendoli più tranquilli di uscire.
L’idea di vaccinarsi a molti spaventa per le voci che si sentono in giro degli effetti collaterali. Qualsiasi vaccino può provocare effetti collaterali, ma gravi effetti collaterali sono assolutamente l’eccezione. Il rischio di alcuni effetti collaterali gravi è presenti, ma è molto basso. Allo studio della funzionalità del vaccino Pfizer/BicNTech 4 su 43000 hanno avuto gravi effetti collaterali, ma è ipotizzabile che questi effetti non siano stati a causa della vaccinazione.