Dove nascono idee e scoperte innovative come le lenti a contatto o il touch screen?

Siamo circondati ogni giorno da invenzioni rivoluzionarie, e pure non sappiamo da dove arrivino né di chi sia la mente. Ma se ci fosse l’opportunità di conoscere il mondo della ricerca da vicino?

Dal 23 al 29 settembre Firenze ospiterà una serie di eventi dedicati alla divulgazione scientifica nella settimana della Bright – Night.

Bright – Night è una manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obbiettivo di diffondere la cultura scientifica e mostrare l’impatto sociale della ricerca. Questa manifestazione è nata nel 2005 e quest’anno si festeggiaVenerdì 27 Settembre a Firenze, i protagonisti della notte sono ricercatrici e ricercatori che effettueranno esperimenti e dimostrazioni nelle piazze di molte città della regione Toscana, Arezzo, Cascina, Firenze, Grosseto, Lucca, Prato Pisa, San Giovanni Valdarno e Siena, per avvicinare la cittadinanza alla scienza e al mondo della ricerca.

Promotori della manifestazioni sono gli Atenei toscani (Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT, Alti Studi Lucca), insieme ad un’ampia rete di enti di ricerca, tra cui l’Area di ricerca di Pisa (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Osservatorio Asrofisico di Arcetri, con il sostegno della Regione Toscana.

L’ateneo coordinatore della manifestazione quest’anno è l’università di Pisa e il rettore Riccardo Zucchi in un’intervista a Radio Toscana ha dichiarato che sarà un’edizione che confermerà lo spirito generale della scorsa manifestazione e che aspira a realizzare un salto di qualità coinvolgendo molte più strutture sul territorio. Il rettore Zucchi ha affermato Vogliamo essere più capillari in questa azione perché quello che ci tengo a sottolineare è che l’iniziativa ha veramente un valore strategico, quasi culturale perché l’educazione alla ricerca è una delle verità principali che la nostra civiltà deve trasmettere alle nuove generazioni e anche alle nuove popolazioni”.

Marco Frey, Direttore dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna ha, sempre in un’intervista rilasciata a Radio Toscana, spiegato gli eventi organizzati a Pisa. L’idea è di utilizzare un vecchissimo palazzo del ‘200 ubicato a pochi passi dalla scuola e in quell’ambito saranno allestiti tutti gli stand di Bright per cui ci sarà la possibilità di unire la visita in un palazzo d’epoca con la parte più moderna della ricerca e a varie dimostrazioni sulla bio robotica, la sostenibilità e quant’altro.

La notte più luminosa, ovvero quella del 27 settembre, sarà movimentata in piazza Santissima Annunziata a Firenze da Workshop, esperimenti, dimostrazioni, talk e spettacoli. Sono anche in programma visite guidate ai musei e laboratori oltre a tantissime attività organizzate e pensate appositamente per i bambini che saranno coinvolti in attività specifiche.

Stefano Cannicci è docente di Zoologia e anche responsabile scientifico della Bright – Night e ai microfoni di Radio Toscana ha dichiarato : “ L’idea è molto semplice, cioè quella di far capire cosa vuol dire essere un ricercatore universitario, cosa vuol dire fare ricerca“. Quello che questo progetto vuole è portare fuori dall’università quello che si fa dentro gli Atenei tutti i giorni. Motivo per cui l’evento, a Firenze, si svolgerà in più giornate, toccando punti diversi della città e culminando nell’evento clou del 27 settembre i cui piazza Santissima Annunziata sarà costellata di stand dimostrativi, giochi e attività varie. Bright – Night è spesso associata alla serata in piazza, ma ci sono dei pre – eventi estremamente interessanti. “Nomadic, canto per la biodiversità” è uno spettacolo teatrale con musica dal vivo con parla di migrazioni o anche la lettura scenica “Molecole d’autore in cerca di memoria” e la conferenza spettacolo “The planets” al cinema La Compagnia. Le iniziative Bright – Night sono disegnate per essere coinvolgenti, in modo da far capire semplicemente che cosa è la ricerca.

Una novità dell’edizione di quest’anno è il tema “Bright women”, dedicato alla ricerca sul benessere e l’emancipazione delle donne con la collaborazione della Commissione Regionale Pari Opportunità della Toscana. L’evento si svolgerà nella Sala Pegaso del Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

In un comunicato stampa di Toscana notizie il presidente Eugenio Giani ha rilasciato questa testimonianza Bright-Night è uno dei momenti principali in cui il sistema universitario toscano si lega con il territorio e sarà un piacere anche quest’anno incontrare tanti appassionati ricercatori e scoprire cosa stiano studiando “

E’ sicuramente interessante per un giovane di 20/30 anni capire come funziona la ricerca tanto da poter diventare una loro futura carriera.

Il programma di tutti gli eventi si può trovare cliccando su www.bright-night.it

4.7 3 votes
Article Rating