Un perfetto ibrido tra l’eleganza italiana e lo stile americano, il nuovo disco di Diss Gacha centra perfettamente l’obbiettivo del rapper e di Sala, il produttore.
Gabriele Pastero, in arte Diss Gacha, ha regalato ai propri ballas, così chiama i suoi fan, un primo assaggio del disco pochi giorni prima della sua uscita. Infatti, ha deciso di dar vita ad un evento, accessibile solo con l’auto in pieno stile drive-in, che svolgeva il ruolo di anteprima dell’album, durante il quale il rapper ha mostrato un cortometraggio della produzione del disco e al quale hanno preso parte lo staff del cantante e due dei numerosi artisti che hanno collaborato con lui alla realizzazione del progetto, Rosa Chemical e Vegas Jones. L’evento ha lasciato il pubblico con il fiato sospeso fino al 31 maggio 2024, la data di pubblicazione dell’album tanto atteso. Questo progetto rappresenta una svolta cruciale nella carriera dell’artista, che da questo momento in poi si consacra un protagonista della scena rap italiana.
Diss Gacha è un giovane rapper, ormai non più definibile emergente, che ha dimostrato più volte di saper mettere da parte i consueti temi del rap come armi, stupefacenti e donne, per liberare a pieno la sua espressività musicale, creando parole e versi, in gergo chiamati “sporche”, nuovi che rendono ancora più uniche le sue canzoni. Queste caratteristiche gli hanno permesso di scrivere testi pienamente apprezzati come, nel caso del nuovo album, Opera (feat. Rosa Chemical) o Spirito puro (feat. Vegas Jones e Izi), tracce n.3 e n.4 delle 8 presenti nel disco.
Cultura Italiana pt.1 si distingue per la sua complessità musicale e la cura dei dettagli. La produzione, gestita dal duo “Diss Gacha + Sala”, ci consegna un’opera nella quale convivono diversi registri di rap, da 2 minuti e 10, quasi un testo recitato con accompagnamento musicale, a Mai!, più movimentato e canonico. Spesso l’artista ha dichiarato nelle interviste a cui ha partecipato che il suo scopo principale è quello di fondere nei suoi pezzi America e Italia e in questo disco si può notare il perfetto connubio tra i due stili musicali, sottolineato da una delle più grandi sorprese di questo progetto, il featuring con uno dei pilastri fondamentali del rap americano, Wiz Khalifa. Quella fra i due artisti in Mississippi Drive, è una delle collaborazioni più prestigiose per Gacha perché è la prima che il rapper americano concede ad un cantante italiano. L’amore per la musica e, in generale, la cultura americana di Diss Gacha nasce a seguito del recente viaggio negli Stati Uniti, che per lui ha avuto un valore profondo e che racconta con passione e coinvolgimento.
Le prime reazioni all’uscita di ” Cultura Italiana pt.1″ sono state entusiastiche. I fan hanno accolto calorosamente il nuovo lavoro, lodando la maturità artistica di Diss Gacha e la sua capacità di reinventarsi
Con il nuovo disco, Diss Gacha non solo conferma il suo talento, ma si afferma come una delle voci più rilevanti della nuova scena rap. Se non avete ancora ascoltato “Cultura Italiana pt.1”, vi consiglio, da ballas, di farlo. Io, intanto, rimango in attesa della parte 2.