La Nigeria è stata la destinazione del primo tour del principe Harry e di sua moglie Megan Markle dopo la separazione dalla famiglia Windsor. La coppia, con l’obiettivo di sostenere la salute mentale dei bambini che abitano nelle zone di guerra, e gli Invictus Games, associazione che assiste militari feriti e veterani, è atterrata nello Stato africano il 10 maggio. La popolazione locale li ha accolti calorosamente, come ha riferito Afua Hagan, una commentatrice reale, nella sua intervista:
“Li amiamo”, mi ha detto uno di loro. Un altro mi ha detto quanto amassero la defunta madre di Harry, Diana, principessa del Galles ed erano così felici di vederlo portare avanti il buon lavoro di sua madre. Qualcun altro mi ha detto: “Meghan è una di noi. Sono così felice che sia venuta qui”.
Gli eventi si sono svolti in città come Lagos e la capitale Abuja, e hanno incluso visite nelle scuole promosse dalla Fondazione Archewell, una al Nigerian Army Reference Hospital e un incontro con le donne della World Trade Organization. Durante l’incontro lei, nota per il suo impegno a favore dell’uguaglianza di genere, ha sottolineato il ruolo cruciale della leadership e dell’empowerment femminile nel guidare un cambiamento positivo a livello globale. I partecipanti hanno discusso sull’importanza del mentoring per le giovani donne e sulle loro sfide di carriera nel territorio. Nella stessa occasione ha definito la Nigeria “il suo paese” e ha dichiarato di essersi dispiaciuta di avere scoperto solo di recente, attraverso il test genealogico, di essere nigeriana al 43%.
“Spesso, quando le donne raggiungono l’apice del successo, se ne vanno. Ma devi tornare a casa, devi almeno essere un volto familiare cosicché la nuova generazione possa dire ‘Oh, lei mi assomiglia, e posso fare ciò che fa”, ha detto la Markle.
L’attenzione di molti commentatori si è però concentrata sul guardaroba della duchessa. Molti l’hanno criticata per avere organizzato il suo viaggio come un tour reale, contestandole di avere applicato i trucchi imparati durante la sua permanenza nei palazzi reali. Altri hanno apprezzato così tanto il suo passaggio dal tipico abbigliamento neutro ai colori vivaci da dare consigli online su “come ottenere lo stile Nigeria senza sforzo di Megan Markle”. Inoltre, i suoi outfit nascondevano significati, molti in ricordo dell’amata madre di Harry: il primo giorno ha indossato una collana simile a quella indossata da Diana nel suo viaggio in Nigeria con re Carlo, l’11 ne ha messa una in occasione di un ricevimento per le famiglie dei militari ad Abuja.
L’ultimo giorno la coppia ha accennato al prossimo progetto Netflix, uno spettacolo sui giocatori di polo professionisti, facendo un viaggio in un campo da polo a Lagos e guardando una partita tra due squadre, Duca contro Duchessa, secondo People.