Il tour de France è una delle competizioni ciclistiche più prestigiose e conosciute al mondo, attirando l’attenzione di appassionati di ciclismo e spettatori da tutto il mondo.
Questa gara si svolge ogni anno in Francia e coinvolge alcune delle squadre e dei ciclisti piu talentuosi del mondo.
Il tour de France è stato fondato nel 1903 da Henri Desgrange come una sfida difficilissima attraverso le strade francesi. Da allora, la corsa si è evoluta diventando un evento annuale iconico che celebra la resistenza, la determinazione e l’abilità dei ciclisti professionisti. La competizione si svolge tipicamente nell’arco di tre settimane, con tappe che attraversano montagne, pianure e città pittoresche.
Ogni edizione del Tour de France presenta un percorso unico e impegnativo, progettato per mettere alla prova le capacità dei ciclisti in vari terreni e condizioni atmosferiche. Le tappe possono includere salite tortuose nei Pirenei e nelle Alpi, sprint ad alta velocità lungo le strade di campagna e cronometraggi individuali per misurare la resistenza e la velocità dei partecipanti.
Il Tour de France non è solo un evento sportivo, ma anche un’occasione per celebrare la cultura francese, la bellezza del paesaggio e la passione per il ciclismo. Milioni di spettatori si radunano lungo le strade per sostenere i ciclisti e seguire da vicino l’azione, mentre milioni di persone in tutto il mondo seguono la corsa attraverso la televisione e i media digitali.
Il 25 ottobre 2023, a Parigi, si è svolta la presentazione della 111ª edizione del Tour de France, che il 29/06/2024 partirà, per la prima volta in 121 anni di storia, proprio dalla città di Firenze!
Per la prima volta il tour parte e attraversa un sito Unesco.
Per Firenze è l’evento dell’anno, per l’Italia la prima volta nella storia , meno di 50 giorni al Tour de France, iniziato il countdown della manifestazione itinerante più importante al mondo.
Posizionato in piazza della Repubblica c’è un orologio, un cronometro che segna i giorni, le ore, i minuti e i secondi che ci separano dalla Gran Depart , alle 12:00 di sabato 29 giugno, giorno della partenza del Tour, da Piazzale Michelangelo.
La manifestazione ciclistica arrivata alla sua 111ª edizione resterà in Italia per le prime 3 tappe, la prima Firenze- Rimini, la seconda Cesenatico- Bologna e la terza Piacenza-Torino.
Firenze si prepara all’evento con il teatro dell’Opera che sarà allestito per ospitare la stampa con 4500 giornalisti, per far si che più di 190 paesi nel mondo vedano la partenza in televisione.
Il tour avrà un grosso impatto sulla città, si stima che la prima tappa sarà seguita in strada da circa 800 mila persone con effetto economico per la città di circa 200 milioni di euro, nel breve e nel lungo periodo.
In piazza Santa Croce verrà allestito il “Villaggio giallo” per gli appassionati, perché il giallo è il colore del tour, “Le Maillot jaune”. Giallo perché gialla era la carta su cui veniva stampato il giornale che, all’inizio del secolo sosteneva e sponsorizzava la corsa.
Verranno illuminati di giallo i principali monumenti di Firenze, il giallo farà da scenografia ai moltissimi eventi che verranno organizzati in attesa del “Gran Boucle”, come viene chiamato il tour.
Alle Cascine ci sarà il villaggio operativo per le squadre e i ciclisti, il cronometro del Tour, il cosiddetto chilometro zero partirà dal Viola Park come omaggio alla Fiorentina, a Gino Bartali e a Joe Barone recentemente scomparso.
I primi comuni toccati dalla tappa saranno Firenze, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano e San Godenzo.
A San Godenzo i ciclisti passeranno dal valico dei 3 faggi, a 930 m s.l.m, sede dell’arrivo del primo gran premio della montagna del Tour de France 2024, la prima tappa, quella che partirà da Firenze, avrà proprio a San Godenzo il suo culmine. E’ una strada bellissima con un panorama meraviglioso che regalerà sicuramente tante emozioni a tutte quelle persone che riusciranno a vedere passare gli atleti.