Sabato 19 agosto è iniziato ufficialmente il campionato di Serie A 2023/2024. Il campionato si è aperto con la prima partita giocata alle 18.30 tra i campioni d’Italia dello scorso anno, il Napoli, e la neopromossa, vincitrice del campionato di serie B, Frosinone. Il match ha visto imporsi il club campano per 3-1 in casa dei giallo-blu, che nonostante il vantaggio iniziale grazie alla rete del nuovo acquisto Abdou Harroui arrivata al 7’ a seguito di un calcio di rigore, non è riuscita a mantenere il vantaggio, a segno per il Napoli sono andati Matteo Politano e poi due volte Victor Osimhen. La squadra di Di Francesco però ha dimostrato di avere ottimi singoli, e idee di calcio che si adattano al nostro campionato, chissà che non siano loro la sorpresa di quest’anno.
In contemporaneo si sono sfidate anche Empoli e Verona. Partita molto più tranquilla che si è sbloccata solo al 75’ grazie al gol di Federico Bonazzoli, anche lui neoacquisto del club blucerchiato. Nella serata di sabato si sono sfidati Genoa e Fiorentina, la partita a Marassi è stata subito indirizzata grazie al gol del capitano viola Cristiano Biraghi arrivato al 2’ di gioco, a seguito sono arrivati anche i gol di Giacomo Bonaventura, Nico Gonzalez e Rolando Mandragora, per i padroni di casa ha segnato invece Davide Biraschi, il club rosso-blu appena risalito dalla Serie B, non è riuscito a imporsi nonostante una rosa di alta qualità arrochita anche dagli acquisti importanti come quello di Mateo Retegui, argentino naturalizzato italiano. Contemporaneamente alla sfida di Marassi a Monza, Inter e Monza si sono sfidate in una partita divertente che è stata decisa grazie alla doppietta del toro Lautaro Martinez.
Domenica ci sono state altre 4 partite. La prima Roma-Salernitana è stata una sfida piena di gol e divertimento, partita aperta dal ritorno al gol di Andrea Belotti dopo 9’, gol che però è stato annullato a causa di un fuorigioco, il gallo però al 17’ si è ripetuto e questa volta era tutto regolare, poi si sveglia il club campano, ma si accende soprattutto Antonio Candreva che trova una doppietta che ribalta il match, quando la partita sembrava ormai conclusa, di nuovo Belotti trova il gol del definitivo 2-2. Belotti dopo che nella scorsa stagione in campionato non ha trovato nemmeno un gol, quest’anno inizia decisamente meglio con una doppietta. Sempre alle 18.30 si sono sfidati Sassuolo-Atalanta in una partita tranquilla e senza troppe emozioni che si sblocca solo al 83’ con il primo gol di Charles De Ketelaere, il belga nella scorsa stagione al Milan in tutta la stagione ha trovato solo 1 assist e zero marcature, l’Atalanta ha creduto in lui, l’ha preso in prestito dai rossoneri e ci ha impiegato 38’ a trovare il io primo gol italiano. Al 93’ chiude il match il gol di Nadir Zortea, ex del match. Alle 20.45 sono scesi in campo Lecce-Lazio e Udinese-Juventus. Al Via del Mare un match che ricorda molto quello dello scorso anno, come nella scorsa stagione va in vantaggio la Lazio con il solito Ciro Immobile, che vuole riscattarsi dopo una stagione deludente e al di sotto delle aspettative, partita poi che sembra bloccata fino quando in 2’ il Lecce non trova 2 gol, prima con Pontus Almqvist al 85’, e dopo con Federico Di Francesco al 87’, così infine, come lo scorso anno, la Lazio in casa del Lecce esce sconfitta e ribaltata. A Udine invece non c’è storia: nel primo tempo la Juventus trova 3 gol, Federico Chiesa dopo 2 minuti sblocca il match poi ci pensano Dusan Vlahovic e Adrien Rabiot. Secondo tempo senza troppe emozioni e partita che termina 0-3 però bianconeri.
Lunedì i 2 posticipi sono Bologna-Milan e Torino-Cagliari. Il match in Piemonte racconta davvero poco delle due squadre, partita che è terminata per 0-0, ed è il primo pareggio a reti bianche della stagione. A Bologna invece il Milan deve rispondere alle aspettative e non si fa attendere dopo 11’ segna il solito Olivier Giroud, che poi si vestirà da assist-man in occasione del 2-0 servendo il nuovo acquisto del club Christian Pulisic. Il Milan dunque non delude le aspettative ma sopratutto scopre un vero talento nel neoacquisto Tijani Reijnders, l’olandese non ha sbagliato nemmeno un passaggio in tutta la partita sbagliandone 0 su 28. Si è conclusa così la prima giornata di questo nuovo campionato, con sorprese, delusioni e conferme. Chissà chi saranno i nuovi campioni d’italia o se magari il Napoli riuscirà a confermasi ma questo lo si scoprirà tra 37 giornate.