Meno di due mesi, e si darà il via al Settaduesimo Festival della Canzone Italiana, e, in anticipo rispetto agli anni precedenti, il conduttore Amadeus ha da poco stilato la lista dei 22 artisti in gara, ai quali verranno aggiunti due cantanti che vinceranno “Sanremo Giovani” la sera del 15 Dicembre.

Tra nuovi nomi, come Blanco, Sangiovanni, Aka 7even e Ana Mena, celebri ritorni, come Iva Zanicchi, Emma Marrone e Gianni Morandi, e grandi assenti, c’è anche chi non ha preso molto bene l’esclusione dal festival:
ad esempio, Pacifico Settembre, in arte Pago, noto cantante Sardo, diventato conosciuto anche per la sua partecipazione a programmi televisivi come “Temptation Island” e “Il Grande Fratello Vip”. L’artista non ha di certo dedicato parole al miele al conduttore della Rai, mandando una “frecciatina” ad Amadeus. Lo sfogo del cantante è avvenuto nelle storie della sua pagina Instagram, nelle quali in risposta a un’affermazione di un fan, afferma questo:

Il cantante ha dunque rasserenato i fan affermando di non essersi arreso e intristito dopo l’esclusione dal Festival, anche se risulta ovvio il clima teso fra il cantante e Sanremo. Già riguardo la scorsa edizione, Pago si era lamentato, convinto che il conduttore fosse stato orientato verso scelte più di mercato, senza basarsi sull’effettivo talento dei cantanti.


Anche i Jalisse, duo formato dalla coppia Fabio Ricci e Alessandra Drusian, 25 anni dopo la loro vittoria al Festival, sono stati scartati da Amadeus. Da allora infatti, i due non sono più riusciti a partecipare a Sanremo nonostante la loro candidatura sia stata presentata ogni anno per 25 anni con 25 canzoni diverse. C’è tanta amarezza nel loro post su Facebook, nel quale affermano che “la famosa ripartenza non è per tutti” e che “noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo”.

Il brano presentato quest’anno, era sulla ricerca di loro stessi e su cosa devono ricordare per tornare ad essere chi erano, e il titolo era “È proprio questo quello che ci manca”; purtroppo però, non potranno cantare il brano al teatro Ariston come desiderato.

In questa edizione non sono comunque poche le sorprese riguardo le scelte del conduttore, con ben 10 nuovi debuttanti che si amalgamano alla perfezione con i 7 partecipanti che invece hanno già vinto Sanremo, i quali sono:

•Mahmood, che vinse con la sua canzone “Soldi” l’edizione del 2019;

•Fabrizio Moro, che vinse l’edizione 2018 in coppia con Ermal Meta;

•Iva Zanicchi, plurivincitrice del festival nel 1967, 1969 e 1974;

•Emma Marrone, vincitrice nel 2012, che ritorna 10 anni dopo il suo successo sul palco dell’Ariston;

•Elisa, vincitrice nel 2001;

•Gianni Morandi, vincitore nel 1987;

•e Massimo Ranieri, vincitore dell’edizione successiva, nel 1988.

Non ci resta che aspettare l’1 Febbraio, per ascoltare i 24 cantanti in gara, che si esibiranno fino al 5 Febbraio per ambire alla vittoria del Festival.

4.3 3 votes
Article Rating