Il 20 Settembre è uscito il nuovo attesissimo disco di Lazza prodotto da Drillionare, quarto album di inediti dell’autore trentenne, intitolato LOCURA (letteralmente follia in spagnolo). Molti sono stati gli eventi e le anticipazioni che hanno accompagnato i fan alla fatidica data, a cominciare dalla pubblicazione del singolo “100 Messaggi” presentato alla serata finale del festival di San Remo 2024 e aggiunto nell’album. Inoltre, l’uscita del disco era già stata annunciata ben due settimane prima, il 5 settembre, con uno show gratuito davanti a San Siro durante il quale il cantante, insieme all’Orchestra sinfonica di Milano diretta dal maestro Enzo Campagnoli, ha rivelato 8 dei 18 brani presenti nella propria opera. Lazza ha approfittato della grande occasione per rivelare il nome del figlio che sta per avere della sua compagna, Greta Orsingher. “Amore scusami ma in un’occasione così voglio spoilerare che mio figlio si chiamerà Noah” sono state le testuali parole del rapper quando alla fine dello show, ha dedicato qualche minuto ai ringraziamenti. In seguito, i fan di Lazza hanno avuto un altro modo per ascoltare in anteprima le tracce del suo nuovo progetto, ovvero la teca interattiva installata in Piazza XXV Aprile a Milano. La teca di plexiglass contenente la statua di un toro (simbolo dell’album) era dotata di un impianto audio diffuso che permetteva di ascoltare le versioni strumentali dei brani dell’album in uscita. Questo fino alla sera del 13 settembre, quando Lazza ha personalmente distrutto la teca “liberando” la sua musica. Ad aumentare ulteriormente l’euforia per la pubblicazione del disco, ha contribuito l’uscita del brano di introduzione chiamato “Zeri in più (LOCURA)”, nel quale Lazza si avvale della collaborazione di una delle voci più importanti della musica italiana, Laura Pausini, che pur non essendo esattamente una frequentatrice del genere rap, aveva già scambiato attestati di stima con il nostro autore.
In questo suo ultimo lavoro Jacopo Lazzarini (in arte Lazza), pur rimanendo fedele al suo linguaggio prettamente Rap, regala tracce con accenti Pop che sicuramente conquisteranno con più facilità il grande pubblico. Il cantante definisce LOCURA come il suo disco della maturità. “È un album in cui ho scritto quello che volevo. Non che negli altri dischi non l’avessi fatto, però ci sono certe cose che magari prima mi sono tenuto dentro. Questa volta invece non avevo voglia di trattenermi, mi sono dato più libertà”. Nell’album Lazza delizia i suoi fan con numerose collaborazioni importanti, sia con pilastri del rap italiano come Marracash e Gué, sia con artisti della nuova scena come Artie 5ive e Kid Yugi. Ma soprattutto è presente la sua generazione: Ghali e Sfera, che lo hanno anche accompagnato sul palco il 5 settembre. Il tutto impreziosito da un featuring con l’artista americano Lil Baby.
Ad un primo ascolto l’album soddisfa le aspettative degli appassionati dell’autore, come il sottoscritto, e ci auguriamo che possa bissare l’enorme successo ottenuto da Sirio nel 2022, che ha ottenuto nove dischi di platino, primo disco rap italiano ad aver raggiunto quest’obbiettivo. Non ci resta che aspettare di ascoltarlo dal vivo nel “Locura Tour 2025” che prenderà avvio il 6 Gennaio a Mantova e si concluderà il 30 dello stesso mese a Roma (con una tappa a Firenze prevista per il 27).