Le XXXIII Olimpiadi dell’era moderna si terranno dal 26 luglio all’11 agosto del 2024 a Parigi, e sarà possibile seguirle sui canali Rai, che le trasmetterà per 360 ore consecutive, o in streaming gratis su Rai Play. In oltre saranno disponibili su Sky 10 canali in cui saranno trasmessi interamente i giochi per 1000 ore ininterrotte, il tutto in diretta. La capitale francese ha già precedentemente ospitato altre due Olimpiadi, l’ultima esattamente un secolo fa, nel 1924, mentre la prima nel 1900. Nei 18 giorni saranno eseguite ben 32 discipline sportive, suddivise in 329 competizioni. I 32 sport spaziano dall’atletica leggera alla vela, e tra questi, alle 28 classiche gare se ne aggiungono per la prima volta 4 che sono: la breakdance, il surf, lo skateboard e l’arrampicata.
Quest’anno l’Italia si presenterà a Parigi con il più alto numero di atleti: ben 403, di cui 209 maschi e 194 femmine, gran parte impegnati nell’atletica. L’Italia supera il suo stesso record, registrato in Giappone durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 avvenute nel 2021 a causa del Covid-19, in cui aveva presentato 384 atleti e vinto 40 medaglie di cui 10 ori. Sono molto attesi diversi atleti italiani, come ad esempio Marcell Jecobs, Gianmarco Tamberi, Massimo Stano, Antonella Palmisano, Filippo Tortu, Leonardo Fabbri, Yeman Crippa, Lorenzo Simonelli, Larissa Iapichino, Sara Fantini , Chituru Ali, Valentina Trapletti o il giovane campione Jannik Sinner. Per l’Italia i due porta bandiera saranno il campione di salto in alto Gianmarco Tamberi, vincitore dell’oro olimpico di Tokyo 2020, e la campionessa di scherma Arianna Errigo. Significativa la scelta di presentare, come per le ultime Olimpiadi, a capo della squadra italiana un atleta maschile e un’atleta femminile.
Le divise italiane per le Olimpiadi 2024 sono state prodotte dalla nota casa di moda Armani, e firmate EA7 Emporio Armani, presentate per la prima volta tra la collezione Emporio Armani uomo primavera/estate 2024. La mascotte di queste Olimpiadi sarà Phryge, ispirata ai frigi, cioè i tipici cappellini rossi simbolo della rivoluzione francese. La mascotte simboleggia l’abilità delle persone di sostenere e vincere cause importanti; questo significato è accresciuto dal momento che sarà anche la mascotte delle Paralimpiadi. Si veste dei colori francesi, rosso, bianco e blu, ed è ornata sul petto con il logo di Parigi 2024. Inoltre, su un occhio, porta una “coccarda di Francia”, simbolo nazionale. Le 5084 medaglie, che saranno successivamente assegnate ai migliori atleti di ogni attività sportiva, sono state disegnate dall’antica gioielleria Chaumet. In questa gioielleria il celebre ingegnere Gustave Eiffel, dopo aver inaugurato la Torre che porta il suo nome, comprò una collana alla figlia. A rendere ancor più speciali queste medaglie sono i 18 grammi di ferro della Tour Eiffel, ricavati dagli scarti che si sono venuti a formare in seguito ai lavori di modernizzazione della struttura. Le medaglie paralimpiche portano in Braille le date dell’inizio e della fine dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Su tutte le medaglie la parte centrale è esagonale, in onore della Francia, anche soprannominata “L’Hexagone” per la sua forma che ricorda la figura geometrica. Sulla faccia opposta vi è disegnata la Nike, dea della vittoria e simbolo di tutte le Olimpiadi, con il Pantheon, la Tour Eiffel e lo Stadio Panathinaiko, che sta a simboleggiare i giochi di Atene.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 si preannunciano come un evento epocale, come del resto tutte le olimpiadi, capace di combinare tradizione e innovazione in una delle città più affascinanti del mondo. Con una pianificazione attenta e un impegno verso la sostenibilità, questi Giochi rappresentano non solo una celebrazione dello sport, ma anche un modello per il futuro delle grandi manifestazioni internazionali. L’inclusione di nuove discipline e il coinvolgimento del pubblico promettono di rendere Parigi 2024 un’esperienza indimenticabile per atleti e spettatori. Mentre il mondo si prepara per osservare queste gare attese con ansia, possiamo solo aspettarci che lo spirito olimpico brilli più forte che mai, ispirando una nuova generazione di sportivi e riaffermando i valori di eccellenza, amicizia e rispetto che le Olimpiadi incarnano.