Il Campionato Europeo di Calcio 2024 si è concluso con una finale entusiasmante tra due delle nazionali più prestigiose d’Europa: Spagna e Inghilterra. L’evento si è svolto all’Olympiastadion di Berlino, Germania, davanti a una folla entusiasta e a milioni di spettatori in tutto il mondo.
Il Cammino verso la Finale
La Spagna, guidata dal commissario tecnico Luis De La Fuente, ha avuto un percorso brillante. Dopo aver superato il girone con prestazioni convincenti a punteggio pieno, ha eliminato la Germania ai quarti di finale e la Francia in semifinale, mostrando un gioco rapido e tecnico che ha incantato i tifosi, concludendo il torneo senza sconfitte (contando i tempi supplementari), ma soprattutto con solo vittorie, cosa che non era mai successa nella storia degli Europei.
L’Inghilterra, sotto la guida di Gareth Southgate, ha dimostrato una grandissima solidità difensiva e un gioco basato proprio su questa difesa, non sempre però riuscendo a vincere e convincere. Dopo aver concluso il proprio girone con 5 punti, ha superato la Svizzera ai quarti di finale in una partita molto sofferta conclusa ai calci di rigore e l’Olanda in una semifinale vinta all’ultimo secondo con gol dell’attaccante Ollie Watkins.
La Partita
La finale ha visto entrambe le squadre scendere in campo con due moduli molto diversi, promettendo una battaglia tattica e tecnica. Da un lato la Spagna con il 4-2-3-1, dall’altro l’Inghilterra con un 3-4-2-1.
Il primo tempo è stato abbastanza deludente, con entrambe le squadre che hanno cercato di imporre il proprio gioco senza grande risultato. L’unica grande occasione è stata creata dall’Inghilterra con Phil foden, che ha messo in difficoltà il portiere spagnolo Unai Simon. La Spagna ha risposto nel secondo tempo, aprendo le danze con il gol di Nico Williams su assist di Yamine Lamal, il giovane appena diciassettenne che al 47° minuto imbuca il compagno che con il sinistro batte il portiere inglese Pickford.
L’Inghilterra ha reagito con vigore e, al 73° minuto, ha pareggiato i conti grazie a un gol del neo-entrato Cole Palmer, che ha concluso una bella azione con un tiro preciso all’angolino basso grazie anche alla deviazione di un difensore della Spagna.
Con il punteggio sull’1-1, la partita sembrava destinata ai tempi supplementari, ma la Spagna aveva altre intenzioni. All’86° minuto, un rapido contropiede orchestrato da Nico Williams ha trovato Oyarzabal, che ha segnato il gol decisivo con un tiro da dentro l’area piccola che non ha lasciato scampo a Pickford.
La finale dell’Europeo 2024 sarà ricordata come una delle più emozionanti e combattute della storia del torneo. La Spagna ha conquistato il suo quarto titolo europeo con una performance di grande carattere e qualità, dimostrando ancora una volta la sua superiorità sul palcoscenico internazionale. L’Inghilterra, pur delusa, ha mostrato una grande crescita e determinazione, lasciando ben sperare per il futuro.
Il torneo in Germania è stato un grande successo, con stadi pieni e un’atmosfera elettrizzante che ha celebrato il meglio del calcio europeo. La finale di Berlino resterà impressa nella memoria di tutti gli appassionati come un epilogo epico di un torneo indimenticabile.