Il famoso cantante/rapper Childish Gambino è tornato recentemente alla luce dopo anni di silenzio; il cantante infatti non rilasciava tracce dal 2018, quando fece uscire uno dei brani per il quale è principalmente conosciuto, This Is America, ma negli ultimi mesi si è dato da fare regalando ai fan un album, Atavista, e un nuovo singolo intitolato Lithonia, uno snippet per il suo prossimo album.
Donald Glover, o Childish Gambino, pseudonimo sotto il quale è più comunemente noto, non è solo cantante o rapper, ma anche attore, comico, sceneggiatore e molto altro. Divenne un personaggio rilevante inizialmente grazie alla sua carriera da attore, quando recitò nella famosa serie Atlanta per la quale vinse diversi premi, e, successivamente, ebbe il suo boom nel mondo musicale nel 2018 con il singolo This Is America, che, anche se un po’ lontano dal suo genere prediletto, cioè l’R&B, fece grande scalpore soprattutto per merito del video musicale che raffigura scene di omicidio da lui sceneggiato, il quale viene utilizzato come pretesto per criticare la situazione politico-sociale degli Stati Uniti per quanto riguarda la condizione degli afro-americani.
Malgrado la sua prevalente esperienza attoriale, l’artista è maggiormente apprezzato per la sua musica, che, secondo l’opinione quasi unanime dei fan, “touches their soul” che viene tradotto in italiano come “gli tocca l’anima”, e con la quale perciò riescono ad entrare maggiormente in intimità.
Il nuovo album, sfortunatamente non è stato all’altezza delle aspettative dei fan, che lo hanno descritto come “all over the place”, un modo di dire per indicare qualcosa di confusionario, o, più duramente, pieno di “throwaway songs”, che può essere tradotto come “canzoni buttate lì”. Insomma, il lavoro non è stato ricevuto positivamente come accaduto con quelli precedenti; esso infatti risulta discontinuo, essendo la versione finita dell’album 3.15.20, uscito durante nel 2020, con un paio di nuove aggiunte che in effetti possono apparire “buttate lì”.
Al contrario, il singolo uscito il 2 luglio non ha suscitato emozioni forti da parte dei fan, ma comunque è stato generalmente apprezzato dalla maggior parte di loro, anche se si allontana dal Childish Gambino che tutti conosciamo avvicinandosi quasi ad uno stile più pop-punk o emo (accomunato da alcuni fan al suono del celebre gruppo musicale My Chemical Romance) che al suo tradizionale. Inoltre, appare più adolescenziale rispetto ai suoi lavori precedenti, come per esempio “Awaken, My Love!”, il che però è giustificato dal fatto che la canzone, e probabilmente tutto l’album, aveva come obiettivo quello di raggiungere un pubblico più ampio rispetto a quello del suo abituale seguito, facendo infatti parte del soundtrack del film da lui diretto e interpretato Bando Stone & The New World.
A fare da contrasto al suono abbiamo il testo nel quale vengono trattati argomenti profondi. Secondo la critica, Gambino utilizza la narrazione di alcuni momenti del film e riferimenti ai personaggi per illustrarci il suo stato d’animo. Anche in questa sua ultima produzione rimane, quindi, invariata la sua attitudine di entrare in contatto con la parte più profonda dell’ascoltatore.
Contemporaneamente al rilascio del singolo, l’artista ha annunciato sul suo profilo Instagram il suo tour mondiale, con tappe anche in Italia. Questo sarebbe il primo tour fuori dagli Stati Uniti per il cantante, e la prima apparizione sul palco dopo il This Is America tour del 2018.