Nella notte di venerdì 28 giugno è uscito il primo album della rapper milanese ANNA. Lei classe 2003 a soli 20 anni è riuscita a diventare l’artista donna più ascoltata in Italia con ben 5,6 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Un pubblico che si è costruita in pochissimi anni e senza nemmeno un’album, che è uscito solo adesso. Tutto è partito da Bando quando l’artista aveva solo 16 anni con cui ha conquistato l’Italia per poi arrivare addirittura al panorama internazionale. Da quel momento ANNA è cresciuta molto e insieme a lei è crescita la sua sicurezza. Questo nuovo album è stato scritto interamente da lei e il suo marchio si sente molto. Dopo mesi di lavoro e un grande lavoro di sponsorizzazione ha fatto uscire un numerosi pezzi tra cui alcuni come BBE feat. Lazza o 30°C che avevano scalato le classifiche alla loro uscita come singoli posizionandosi primi nella top 50 italiana.
Nella tracklist troviamo:
ANNA non ha evitato sbilanciamenti in generi che di solito non sono nelle sue corde, l’esempio più lampante è il beat elettronico di HELLO KITTY feat. Sillyelly nella quale le artiste hanno usato molto la distorsione vocale e uno stile che per certi versi ricorda Il Pagante. Oppure dei toni più malinconici con un beat stile Sfera Ebbasta nel pezzo CHICA ITALIANA fatto appunto con Sfera. Nonostante ciò ogni pezzo racchiude in pieno l’anima dell’artista che ha saputo elevare ogni featuring che ha fatto in particolare con Tony Boy e thasup in ABC e con Sillyelly. In HELLO KITTY le due cantanti sono riuscite a tirare fuori il loro meglio pur essendo la prima canzone insieme.
Per questo album la cantante ha investito molto nella sponsorizzazione per le vie di Milano, infatti sono state 2 le installazioni fatte da lei. La prima, in collaborazione con spotify, è una cassaforte messa in via Savona 5 dentro la quale si trova una moneta d’oro da 50 grammi avente la faccia di ANNA incisa sopra. L’unico modo per accedervi è con un codice a 5 cifre che è stato poi scoperto da una sua fan che si è presa la moneta proprio in presenza dell’artista.
La seconda installazione è stata fatta in una stazione di benzina allestita a tema. I colori erano quelli dell’artista, ovvero rosa e giallo e il titolo dell’album era scritto in alto. Il giorno di uscita era stato scritto per la prima volta in quell’occasione, al posto del costo della benzina c’era scritto su una pompa 2,806€ e sull’altra 2,024€, ovvero 28/06/2024. Lì erano presenti ANNA e il suo team per salutare e fare foto e poi Tony Boy è andato a fare benzina rivelando la sua presenza nell’album.
Anche la vendita di dischi è stata un successo, in un solo giorno tutti i vinili autografati sono andati sold out e anche tutti gli altri tipi di cd e vinili hanno venduto molto bene insieme ai vestiti.
I tour sono già stati annunciati,il Live Summer Tour e il Club Tour di fine anno con cui canterà in tutta la penisola.
LIVE SUMMER TOUR:
- 28 giugno – Azzano Decimo (PN), Azzano Festival Piazza Libertà
- 13 luglio – Alba (CN), Collisioni
- 20 luglio – Jesolo (VE), Parco Pegaso
- 26 luglio – Riccione, Space
- 3 agosto – Senigallia (AN), Mamamia
- 9 agosto – Cinquale (MS), Vibe Festival
- 12 agosto – Ascoli Piceno, Ascoli Summer Festival
- 16 agosto – Olbia (SS), Red Valley Festival
- 5 settembre – Pescara, Terrasound
CLUB TOUR:
- 8 novembre – Napoli, Casa della Musica
- 15 novembre – Torino, Teatro Concordia
- 19 novembre – Milano, Fabrique SOLD OUT
- 23 novembre – Molfetta (BA), Eremo Club
- 27 novembre – Bologna, Estragon
- 30 novembre – Roma, Atlantico
Inoltre per l’uscita dell’album ANNA ha organizzato un’Instore Tour in molte città italiane.
- 29 giugno – Firenze, Galleria del Disco
- 30 giugno – Milano, Mondadori Duomo
- 1 luglio – Roma, Discoteca laziale
- 2 luglio – Napoli, Feltrinelli stazione Garibaldi
- 3 luglio – Casamassima (BA), Parco commerciale Casamassima
- 4 luglio – Torino, Feltrinelli / EDIT
- 5 luglio – Genova, Feltrinelli Via Ceccardi 18
Tutto questo conferma il fenomeno ANNA in tutta italia e l’impatto che questa giovane cantante ha avuto nella scena rap e trap italiana riuscendo a imporsi in tempo record.