Durante la conferenza stampa di giovedì 6 giugno è stata presentata la programmazione estiva e autunnale di quest’anno del Maggio Musicale Fiorentino. Da subito è stato sottolineato dal sovrintendente Fuortes il gran numero di opere presenti, nonostante il periodo di crisi dak quale stava uscendo il teatro al suo arrivo 2 mesi fa. Infatti l’obiettivo era stato da subito aumentare quantità e qualità delle opere per aumentare il pubblico, sia italiano che estero. I titoli operistici: La Cenerentola e La Traviata, la prima sarà messa in scena il 20 settembre, con repliche il 22, il 24 e 27 settembre con la direzione di Gianluca Capuano e la regia di Manu Lalli. Tra gli interpreti principali Teresa Iervolino, già presente nell’ultima edizione nella parte di Angelina e Marco Filippo Romano in quella di Don Magnifico. Clorinda e Tisbe saranno Maria Laura Iacobellis e Aleksandra Meteleva. La seconda invece andrà in scena il19 novembre con repliche il 21, 24, 26, 30 e 1 dicembre, con la direzione di Roberto Abbado e la regia di Stefania Grazioli. Si alternano nella parte di Violetta Carolina Lòpez Moreno e Julia Muzychenko.
Prima però c’è una interessante produzione estiva in Cavea, in cui verrà eseguito Il barbiere di Siviglia il 18, 20, 22 e 24 luglio alle ore 21; per la prima volta in forma scenica, l’opera è diretta dal giovane Riccardo Bisatti con l’ormai “tradizionale” regia di Damiano Michieletto, qui ripresa da Andrea Bernard
In questo programma risiedono molte speranze della direzione del Maggio dato il grande incremento di pubblico che c’è stato negli ultimi mesi: il teatro ha registrato 20.000 persone paganti per un totale di circa 1 milione di euro al botteghino. Di questi circa il 60% è stato acquistato online, aspetto sul quale l’istituzione investe molto. Questi dati sono molto rassicuranti anche per quanto concerne l’aspetto finanziario.
Tornando all’autunno è presente anche Madama Butterfly di Giacomo Puccini in scena dal 24 ottobre e con repliche 27 e 31 e 2 novembre con la regia di Lorenzo Mariani e la direzione di Daniele Gatti ; appuntamento molto importante, come ha rilevato il sovrintendente, dato il successo della direzione di Tosca eseguita dal maestro. Sono presenti anche 2 altre opere, Gianni Schicchi, di produzione del teatro con la regia di Denis Krief e Mavra di Igor Stravinskij, che non è mai stata fatta al Maggio. Nel cast nelle due opere Ivàn Ayòn Rivas (L’ussaro e Mavra ) in Mavra e Rinuccio nello Schicchi. In Mavra cantano Julia Muzychenco (appena ascoltata anche come Violetta), Kseniia Nikolaieva, Aleksandra Meteleva. In Gianni Schicchi, Roberto De Candia è Gianni Schicchi, Lauretta è Julia Muzychenco, Zita è Kseniia Nikolaieva, Nella è Nikoletta Hertsak; Simone è Adriano Gramigni, La Ciesca è Aleksandra Meteleva.