Monte Carlo, 26 maggio 2024 – Charles Leclerc ha finalmente spezzato la sua maledizione , vincendo il prestigioso Gran Premio di Monaco per la prima volta nella sua carriera. Sul prestigioso tracciato del circuito cittadino, il pilota monegasco della Ferrari ha dominato la gara, partendo dall’importantissima pole position e mantenendo magistralmente il comando fino alla bandiera a scacchi.

La Gara: Dalla Pole alla Vittoria

Leclerc ha costruito il suo successo grazie a una qualifica stellare che gli ha garantito la pole position, la 250esima nella storia della scuderia di Maranello. La gara è stata subito caratterizzata da uno spettacolare incidente al primo giro, che ha coinvolto le vetture di Sergio Perez (Red Bull), Nico Hulkenberg (Haas) e Kevin Magnussen (Haas). L’incidente ha causato un importantissima bandiera rossa per consentire la rimozione dei detriti e la messa in sicurezza del tracciato. Perez, a causa di questo incidente, è scivolato al quinto posto nella classifica piloti, permettendo così alla Ferrari (1⁰ e 3⁰ posto) e alla McLaren (2⁰ e 4⁰ posto) di avvicinarsi nella classifica costruttori, mettendo pressione alla dominante Red Bull.

Dopo la ripartenza, Leclerc ha mantenuto la concentrazione e il controllo della gara, senza farsi distrarre dalla pressione degli inseguitori. La gara si è trasformata in una vera e propria partita a scacchi, data la difficoltà di sorpasso tipica del circuito di Monaco. Oscar Piastri, su McLaren, ha conquistato un meritatissimo secondo posto, dimostrando ancora una volta il suo grande talento e il continuo miglioramento del prestigioso team britannico. Carlos Sainz ha completato il podio, regalando alla Ferrari una gara storica a Monaco.

Importanza della Qualifica

La qualifica si è rivelata di fondamentale importanza, con le prime dieci posizioni rimaste invariate rispetto alla griglia di partenza. Questo sottolinea quanto sia difficile superare sul famoso tracciato cittadino di Monaco, dove ottenere una buona posizione in qualifica è di vitale importanza per il risultato finale.

Un Mondiale Sempre più Avvincente

Max Verstappen, campione in carica e leader del mondiale, ha avuto una giornata difficile, per colpa dell’assetto della macchina, terminando solo al sesto posto dietro George Russel. Questo risultato ha ridotto il suo enorme vantaggio in classifica su Leclerc a 31 punti, riaprendo di fatto la lotta per il titolo. La prossima sfida si terrà il 9 giugno a Montreal, in occasione del GP del Canada.

Classifica Finale del GP di Monaco 2024:
1. Charles Leclerc (Ferrari)
2. Oscar Piastri (McLaren) +7.152
3. Carlos Sainz (Ferrari) +7.585
4. Lando Norris (McLaren) +8.650
5. George Russell (Mercedes) +13.309
6. Max Verstappen (Red Bull) +13.853
7. Lewis Hamilton (Mercedes) +14.908
8. Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 1 Giro
9. Alexander Albon (Williams) 1 Giro
10. Pierre Gasly (Alpine) 1 Giro

Leclerc Dedica la Vittoria al Padre:

Emozionato e commosso, Leclerc ha dedicato la propria vittoria al padre: “La dedico a mio padre che ha fatto di tutto perché fossi qui“.

Statistiche e Curiosità Dopo il Gp di Monaco

– Questa è la sesta vittoria in carriera per Leclerc e la prima del 2024.
– È il primo pilota Ferrari a vincere partendo dalla pole a Monaco dal 1979, quando a riuscirci fu Jody Scheckter.
– Ferrari ha raggiunto la sua 250esima vittoria in F1 e la decima nel circuito Monaco.
– Oscar Piastri ha conquistato il suo terzo podio in carriera.
– Carlos Sainz ha raggiunto il 22° podio in carriera, eguagliando René Arnoux.
– Sergio Perez è ora quinto nella classifica piloti.

Conclusione

La vittoria di Leclerc a Monaco segna un momento storico sia per il pilota che per la Ferrari. Con il campionato che si fa sempre più avvincente, la stagione 2024 di Formula 1 promette emozioni e colpi di scena fino all’ultima gara. La prossima tappa in Canada potrebbe riservare nuove sorprese, con Ferrari Mclaren e Red Bull pronte a battagliare per la vittoria e Leclerc e Verstappen pronti a battagliare per il primo posto in campionato.

Il prossimo Gran Premio si terrà il 9 giugno nel famoso circuito di Montreal, in Canada.

5 2 votes
Article Rating