Il 19 aprile la rinomata Taylor Swift ha pubblicato il suo undicesimo album intitolato The tortured poets departement. Quando la cantante ha annunciato l’uscita di questo album i fan erano molto sorpresi in quanto l’annuncio era inaspettato. Infatti, l’album venne annunciato durante i Grammy del 2024, mentre la cantante stava ritirando il premio per l’album dell’anno per Midnitghs. L’annuncio di questo album ha sorpreso tutti, infatti la maggior parte dei fan si aspettavano che la cantante annunciasse Reputation (taylor’s version), invece la Swift ha deciso di sorprendere tutti con questo annuncio. Poco dopo l’annuncio, l’artista ha pubblicato la copertina dell’album sul suo profilo Instagram, i fan sono subito impazziti e hanno iniziato immediatamente a fare ipotesi sullo stile dell’album e di cosa parlasse; le informazioni sull’album date dalla cantante erano ben poche, erano a conoscenza delle tracce dell’album e che era un progetto a cui stava lavorando da ben due anni.

Durante l’attesa dell’uscita la cantante era in tour, e durante il tour ha annunciato delle canzoni appartenenti all’album che non erano presenti nella lista originale, e anche delle diverse versioni del vinile. I vinili della cantante sono come qualcosa di sacro per i fan, infatti la maggior parte di essi ne ha almeno uno. La Swift ha avuto un impatto così positivo nei giovani da riportare l’ascolto della musica tramite vinile e non solo tramite il telefono.

Più passava il tempo più teorie dell’album crescevano come se l’attesa avesse scaturito in ognuno di noi una scintilla di luce di creatività. Il giorno dell’uscita dell’album si avvicinava sempre di più infatti anche spotify aveva creato un countdown per l’uscita. Alle sei di mattina del 19 aprile l’album finalmente esce su spotify. L’album The tourtered poets departement ha ben 16 canzoni. Questo album contiene dei testi molto toccanti, ritmati, che trattano di argomenti delicati. Si pensa che questo album parli principalmente della sua rottura con l’ex Joe Alyn con cui aveva avuto una relazione di ben 6 anni; si pensa questo perché c’è una collegamento tra “London Boy” canzone presente nell’album Lover e dedicata a Joe, e la canzone “So Long, London”.  Il collegamento starebbe proprio nella somiglianza del titolo e ad alcuni riferimenti nel testo delle due canzoni.

Poco dopo l’uscita la cantante comunica che alle 8:00 ci sarebbe stato un annuncio. Alle 8:00 esce un’altra versione dell’album “The tortured poets departement: the anthology”, che presenta sempre le stesse canzoni dell’album precedentemente pubblicato ma con 15 canzoni in più.

Fin dal rilascio della copertina era abbastanza ovvio che si sarebbe trattato di un album tormentato e personale, con parecchi riferimenti letterari, in particolare al romanticismo e a Emily Dickinson. Nel frattempo si è inoltre scoperto che la cantante e la poetessa americana sono lontanissime parenti.

Quello che era chiaro già dalla tracklist, e confermato dai primi ascolti, è che si trattasse di un break up album potente e risoluto, non privo però di speranza. ll disco parla di un periodo della sua vita che è stato sia sensazionale sia doloroso.

Inoltre questo album è stato il più ascoltato in un giorno nella storia di spotify con 313 milioni di ascolti.

Taylor Swift possiede la capacità di scrivere testi che toccano ogni persona come se le sue canzoni fossero il posto sicuro per ogni individuo in difficoltà. I fan mentre ascolano i suoi capolavori si sentono capiti e tramite le sue canzoni riescono a superare i momenti difficili. Questo album è un qualcosa di fantastico, con testi particolari, tristi ma che fanno riflettere. Quando lo si ascolta è come se tutti i suoi pensieri siano incisi nel testo della canzone.

Anche questa volta Taylor Swift ha creato un album stupendo che entrerà nel cuore di molti giovani.

5 1 vote
Article Rating