Dopo che Metro Boomin e Future hanno pubblicato il loro ultimo album “We Still Don’t Trust You” – seguito di “We don’t Trust You” – è emerso sui social media un diss track attribuito a Drake con il nome di “Push Ups”. In questa canzone il rapper canadese sembra sparare i suoi colpi dappertutto ma i principali bersagli sono Kendrick Lamar, J Cole e Metro.
Tutto ciò è iniziato a causa di “First Person Shooter” di J Cole. Il rapper afferma di considerarsi uno dei “big 3”, insieme a Drake e Lamar: “Adoro quando litigano per il rapper più duro / È K. Dot? È Aubrey? O sono io? / Siamo i grandi tre, come se avessimo avviato una lega”. In risposta a ciò, Kendrick ha rappezzato: “Fk i grandi tre, n*a, sono solo io grande” in “Like That”, una delle tracce del primo album congiunto di Metro e Future.
Dopo di ciò Cole ha rilasciato un album a sorpresa, “Might Delete Later”. La terza traccia si chiama “7 Minutes Drill”. Difende Drake e risponde a Kendrick con alcune barre pesanti: “Sta ancora facendo spettacoli ma è caduto come ‘I Simpson’ / Il tuo primo sht era classico, il tuo ultimo sht era tragico / Il tuo secondo sht ha messo i n**s a dormire ma li hanno gonfiati / Il tuo terzo sh*t era massiccio e quello era il tuo apice / Stavo seguendo da vicino e solo ora ho colpito il mio.”
Ma dopo non molto tempo ha deciso di cancellarlo effettivamente e ha ammesso di pentirsene. Era anche presente nel secondo volume del progetto di Metro e Future. Questa è la principale ragione per cui è uno degli artisti attaccati nella canzone di Drake.
Nell’album possiamo anche trovare The Weeknd e Asap Rocky, entrambi hanno criticato il rapper canadese. Abel fa riferimento soprattutto alla coreografia in cui Drake spara alla testa di Travis Scott dopo che sembrava essere dalla parte di Kendrick.
Il 13 aprile “Push Ups” è diventato virale. All’inizio si pensava fosse solo un’altra canzone creata da un’intelligenza artificiale. Anche l’etichetta di Drake, OVO Sound, non l’ha riconosciuta. Ma in seguito abbiamo saputo che era effettivamente legittimata ed è iniziata ad essere trasmessa dalle radio.
Il rapper inizia subito a dissare J Cole: “Guarda, non potrei mai essere il fan numero uno di nessuno / Il tuo primo numero uno, ho dovuto metterlo nella tua mano,” dice, facendo riferimento a “First Person Shooter”, la sua collaborazione con Cole inclusa nell’album “For All the Dogs” dello scorso anno che è diventata la prima canzone di Cole a raggiungere la vetta della Billboard Hot 100.
Prosegue poi con The Weeknd: “Reclamano il 6 ma i ragazzi non ci sono mai venuti / E quando i ragazzi si sono arricchiti hanno dovuto scappare / Cash blowin’ Abel bread out here trickin’/ Le cose che facciamo per le ragazze, lui le fa per i ragazzi”. Dopo questo Abel ha pubblicato una storia su Instagram mentre mangiava popcorn.
Ma naturalmente il nome più importante qui è Lamar, Drake dice: “Come fai a essere così presuntuoso con una misura 7 da uomo?” rap. “L’ultimo tuo è stato un flop, non sei davvero su nulla / Fanno scuse per te perché odiano vedermi brillare / Cancella il tuo contratto perché dobbiamo vedere la divisione / Non c’è modo che tu faccia divisioni, la tua gonna potrebbe strapparsi.” Prosegue poi prendendo in giro le apparizioni di Lamar in canzoni pop mainstream e suggerisce che la sua ex etichetta, la Top Dawg Entertainment, abbia richiesto metà dei suoi guadagni. “Maroon 5 ha bisogno di un verso, meglio che lo rendi spiritoso / Poi abbiamo bisogno di un verso per i Swifties / Top dice di rilasciare, meglio rilasciare e dargli 50 / Pipsqueak, calmati / Non fai parte di nessun grande tre, SZA ti ha già cancellato, Travis ti ha già cancellato, Savage ti ha già cancellato / Come la tua etichetta, ragazzo, sei Interscope adesso.”
L’ultimo grande nome attaccato è Metro: “Metro, stai zitto e fai qualche drum, ragazzo.”