Il Bayer Leverkusen ha scritto una pagina indelebile nella storia del calcio tedesco con la sua vittoria per 5-0 contro il Werder Brema nell’incontro di domenica 14 aprile : a cinque giornate dalla fine ha 16 punti di vantaggio sul Bayern Monaco secondo in classifica, che da qui alla fine della stagione potrà mettere insieme al massimo 15 punti. Per il Bayer Leverkusen è un risultato storico: nonostante sia una delle squadre più antiche (fu fondato nel 1904) e famose di Germania e d’Europa, infatti, questo è solo il primo scudetto della sua storia.
Sin dalle prime giornate del campionato, la squadra ha dimostrato una determinazione implacabile e una coesione senza pari. Con una combinazione di talento individuale e gioco di squadra impeccabile, il Bayer Leverkusen ha costantemente dominato la classifica, stracciando la concorrenza dei rivali più agguerriti come Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Lipsia e Stoccarda.
Un elemento chiave del successo del Bayer Leverkusen è stata la leadership dell’allenatore, lo spagnolo Xabi Alonso, che a 42 anni è considerato da esperti e addetti ai lavori uno degli allenatori più promettenti d’Europa, se non il più promettente in assoluto, che ha saputo motivare e guidare i giocatori verso la vittoria. Anche i giocatori hanno avuto un enorme salto di qualità, grazie al gioco di Alonso, uno su tutti è stato Florian Wirtz, trequartista tedesco di 20 anni di grande talento, autore di 11 gol e 10 assist in campionato fin qui, anche veterani come Granit Xhaka hanno giocato una splendida stagione, non ancora finita in vista della semifinale di Europa League contro la Roma.
Tra i momenti più memorabili della stagione ci sono state le vittorie contro le squadre di vertice, i gol spettacolari e le prestazioni eccezionali dei singoli giocatori. Ogni partita è stata un’opportunità per il Bayer Leverkusen di dimostrare la propria superiorità e consolidare la propria posizione in vetta alla classifica, infatti la squadra è ormai imbattuta da 44 partite (38 vittorie e 6 pareggi), stabilendo il record di imbattibilità precedentemente detenuto della Juventus di Antonio Conte con 43 vittorie nel 2012.
La vittoria nella Bundesliga è stata celebrata con entusiasmo dai tifosi del Bayer Leverkusen, che hanno riempito gli stadi e le piazze per festeggiare il trionfo della loro squadra del cuore. Inoltre, i giocatori e lo staff tecnico sono stati premiati e riconosciuti per i loro straordinari successi, sia a livello nazionale che internazionale.
Il trionfo del Bayer Leverkusen nella Bundesliga rimarrà indelebile nella storia del calcio tedesco. Con dedizione, talento e determinazione, la squadra ha dimostrato di essere la migliore del campionato, portando gioia e orgoglio ai suoi tifosi e lasciando un’impronta indelebile nel panorama calcistico nazionale e internazionale, assicurandosi un posto in Champions League.