Può una serie televisiva rimanere nel cuore e segnare la vita delle persone? Chi ha visto almeno una volta nella sua vita “How I Met Your Mother” vi risponderà quasi sicuramente di sì. How I Met Your Mother (in italiano “E Alla Fine Arriva Mamma”) o, più semplicemente, HIMYM, è una sitcom americana di nove stagioni trasmessa dal 2005 al 2014. Proprio il 31 marzo di dieci anni fa, è stato trasmesso l’ultimo episodio “Amici per sempre” sull’emittente televisivo CBS, diventando uno dei finali più discussi e criticati di tutti i tempi, ma a questo ci arriveremo.
Sulla scia della famosissima serie TV di fine anni ‘90 “Friends” di David Crane e Marta Kauffman conclusasi nel maggio 2004, va in onda per la prima volta il 19 settembre 2005 How I Met Your Mother di Craig Thomas e Carter Bays. La serie si apre nel 2030 a New York con l’architetto Ted Mosby, il protagonista della sitcom interpretato da Josh Radnor, che racconta ad i suoi figli come ha conosciuto la loro madre attraverso un flashback che parte nel 2005, più precisamente, quando Marshall Eriksen (il migliore amico di Ted interpretato da Jason Segel), un giovane avvocato con origini del Minnesota, chiede a Lily Aldrin (interpretata da Alyson Hannigan), una maestra d’asilo laureata in arte, di sposarsi dopo nove anni di fidanzamento. Proprio nel corso di quella sera, Ted, ormai ventisettenne, si inizia ad interrogare sul suo futuro e su cosa sta facendo della sua vita. Rimasto al celebre pub “McLaren’s” con il suo amico Barney Stinson (interpretato dal grande attore Neil Patrick Harris), un elegante donnaiolo, a caccia di storie di una notte, si imbatte nella reporter di “Metro News One” Robin Scherbatsky (interpretata da Cobie Smulders) della quale si innamora perdutamente. Ogni episodio, come per ogni sitcom che si rispetti, ha una storia, spesso comica, che inizia e finisce in quella puntata stessa, ma HIMYM ha una caratteristica quasi unica che la differenzia dalle altre sitcom: sebbene ogni episodio ha una storia a sé, c’è una “storia conduttrice” che lega tutte le puntate e le stagioni. Per nove stagioni si alternano momenti di divertimento e momenti di tristezza che caratterizzano tutta la serie. Fermiamoci un attimo. Per chi ancora non ha visto la serie, ed ha intenzione di farlo, e per chi non l’ha ancora terminata, da qui in avanti seguono spoiler, quindi si consiglia di rileggere l’articolo una volta finita la serie. Proseguiamo, sono proprio questi momenti che hanno fatto innamorare molte persone di questa serie: dalla fuga di Lily a San Francisco alla morte del padre di Marshall, Marvin Eriksen. Quest’ultima scena resa indelebile negli occhi degli spettatori grazie alla grande prova di Jason Segel: l’attore statunitense non sapeva quale sarebbe stato il finale dell’episodio, per questo la reazione alla morte di Marvin è stata del tutto improvvisata e, di conseguenza, più vera e toccante.
La serie contraddistinta per la sua comicità, è unica nel suo genere grazie anche ai suoi momenti di tristezza e riflessione. Uno degli episodi più toccanti della serie è il ventesimo dell’ottava stagione “Viaggiatori nel tempo” quando Ted, ormai rimasto solo dagli amici al McLaren’s pub, inizia un discorso, diventato famoso con il nome di “Ted Speech”, nel quale si immagina di parlare con la sua futura moglie, diventando una delle puntate più celebre di tutta la serie.
Proprio dieci anni fa, venne messa in onda, probabilmente, il finale più criticato della storia delle serie TV. L’episodio in questione “Amici per sempre” narra delle vicissitudini dei cinque amici negli anni successivi al matrimonio di Barney e Robin, quest’ultimi sposati senza non poche difficoltà e con la tristezza di Ted per non essere riuscito a conquistare la ragazza canadese, a differenza di Barney. Proprio nei 40 minuti finali vengono smontate tutte le certezze create nei 9 anni e nelle 9 stagioni precedenti: Barney e Robin divorziano dopo tre anni di matrimonio, il primo, qualche anno dopo, avrà anche una figlia illegittima, Ellie Stinson, la cui madre non verrà mai rilevata. Proprio al matrimonio di Barney e Robin, Ted conosce la sua futura moglie, Tracy McConnell interpretata da Cristin Milioti, con la quale si mette insieme, rinunciando a trasferirsi a Chicago per lavoro. La loro relazione dura undici anni e circa quaranta minuti di puntata, quando inaspettatamente, senza troppe spiegazioni, Tracy muore per colpa di una malattia. La serie sembra finire qui, quando ci regala l’ultimo colpo di scena, forse il più criticato fra tutti: dopo una vita innamorato di Robin, Ted, con la storia tornata proprio al 2030, dopo il consenso da parte dei figli, si presenta sotto casa della sua vecchia fiamma e con questa scena si chiude HIMYM, facendo presagire una futura relazione fra i due. La critica, dopo la messa in onda dell’ultimo episodio, si divide: a chi crede che il finale sia giusto così poiché la vita non è tutta rosa e fiori, si contrappone chi crede che in quaranta minuti di finale sia stata rovinata una intera serie di nove stagioni. Una cosa è certa, How I Met Your Mother ha segnato, nel suo piccolo, un’epoca, facendo emozionare migliaia di fan in tutto il mondo.
Nel 2022 viene messo in onda uno spin-off di HIMYM, “How I Met Your Father” di Isaac Aptaker e Elizabeth Berger, finora la serie è arrivata a due stagioni, riscuotendo anche un discreto successo, sebbene, almeno per ora, sia lontana dagli standard offerti dalla serie madre.