Negli ultimi decenni la musica è cambiata molto, e con l’aumento di popolarità di generi come il trap, pop, rap e moltissimi altri, per i nuovi artisti è davvero difficile distinguersi dalla massa e fare successo con la propria musica, specialmente se quest’ultima è musica jazz.
Il jazz è un genere musicale nato all’inizio del ‘900 e diventato famoso in tutto il mondo nel corso del XX secolo, quest’ultimo ha iniziato a perdere popolarità dall’inizio del nuovo millennio. Nel 2023 il jazz era arrivato ad essere il genere meno ascoltato su quasi tutte le piattaforme, fino all’arrivo di un’artista jazz islandese-cinese: Laufey Lín Jónsdóttir.
La cantante, nota solo come Laufey, è nata nel 1999 a Reykjavìk (in Islanda), da madre cinese e padre islandese. Sin da piccola è stata familiare al mondo della musica grazie alla mamma violinista e il nonno materno insegnante di violino. Ha ricevuto un’educazione musicale classica assieme a sua sorella gemella, che le ha garantito di diventare un’artista estremamente talentuosa, in grado di cantare e suonare violino, chitarra, contrabbasso e pianoforte. Già a 15 anni ha partecipato a svariati talent show come Island got talent, e The voice, riuscendo a posizionarsi rispettivamente finalista e semifinalista. Nell’aprile 2021 ha pubblicato Typical of Me, il suo primo EP (Extended Play), ovvero un gruppo di poche canzoni, non abbastanza per essere considerato un album.
Arrivati alla primavera del 2023 Laufey è riuscita a quadruplicare i suoi ascoltatori mensili e spopolare sui social in soli 3 mesi, rendendo famosa tra i giovani la sua musica d’amore lenta e armoniosa, molto diversa dalla musica moderna con i suoi ritmi accellerati e i suoi testi espliciti. Ma come è stato possibile diventare così famosi così velocemente con un genere morente e trascurato come il jazz? A differenza di altri artisti Laufey non ha partecipato in nessun film, non ha cambiato il suo genere musicale, non ha speso soldi in pubblicità e non ha fatto nulla con lo scopo diretto di aumentare la proprio popolarità, ma ha semplicemente continuato a produrre la sua musica dolce, poetica e a tratti anche drammatica. Quindi cosa è cambiato per essere diventata così famosa a soli 24 anni?
Il motivo della sua fama è il suo profilo Tiktok, o meglio i suoi video, infatti a differenza di altri artisti che usano i social solo per pubblicizzarsi, Laufey fa video comici, in cui scherza sulla vita quotidiana: e per quanto sembri una banalità, video del genere permettono alle persone di sentirsi legate all’artista e avere cose in comune con la cantante. Inoltre ogni volta che viene fatto un video su di lei o una sua canzone, lei risponde sempre con un altro video, che fa sentire i fan più ascoltati e considerati dalla loro artista preferita. Grazie al legame formatosi con i propri ascoltatori, Laufey è riuscita ad ottenere una fanbase, ovvero un gruppo di fan, estremamente solida e assieme ad una serie di battute o curosità particolari su di lei è riuscita a guadagnare fama e followers.
Ma il motivo della sua popolarità non si limita solamente alla sua personalità spiritosa e comica sui social, infatti poco tempo dopo l’aumento di popolarità, Laufey ha pubblicato un singolo intitolato From the Start, il quale ha avuto un enorme successo nella classifica dei cantanti jazz su Spotify, Youtube, Soundcloud e Instagram in brevissimi tempi. La sua musica riesce ad attirare ogni giorno più persone nonostante il suo genere accompagnato da orchestre, piuttosto che suoni artificiali. Oggi Laufey continua a produrre la sua musica, e con i suoi album, come Bewitched o Everything I Know About Love, e collaborazioni come il singolo, A Night to Remember guadagna sempre più popolarità, continuando a stare vicina ai propri fan. La sua musica ha il potenziale per diventare il futuro del jazz e riportare in vita un genere che sembrava essere all’ultima spiaggia.