Gli eventi sportivi che ci attendono quest’anno sono molti ma i più importanti e i più attesi sono ovviamente le Olimpiadi di Parigi e gli Europei di calcio.
La 33ª edizione delle olimpiadi 2024 si terranno nella capitale francese dal 26 luglio all’11 agosto. uno degli eventi sportivi più attesi a cui partecipano i migliori atleti al mondo nelle rispettive discipline. È un’occasione speciale perché proprio nel 2024 Parigi festeggerà anche il centenario, saranno infatti 100 anni esatti dall’ultima volta che i Giochi Olimpici si sono tenuti nella capitale francese. Prima ancora la Ville Lumière aveva organizzato la seconda edizione delle Olimpiadi, nel 1900, ed era già da un po’ di anni che aspettava di ospitare nuovamente questo straordinario evento.
Tutta Parigi è già immersa nell’atmosfera dei Giochi Olimpici!
A differenza dei progetti urbanistici realizzati abitualmente per i Giochi che prevedono la creazione del villaggio olimpico in periferia o al di fuori del perimetro urbano, le Olimpiadi di Parigi saranno nel cuore della città, dei suoi monumenti e della sua storia, con gli eventi sportivi collocati a corollario della glorificazione della sua bellezza. Le Olimpiadi di Parigi saranno anche ecologicamente responsabili, le prime a rispondere agli standard indicati dall’Accordo di Parigi, con una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 rispetto alle precedenti edizioni. Il 95% delle infrastrutture esiste già o verrà costruito come impianto temporaneo. L’80% di queste strutture si trova entro 10 km dal villaggio olimpico, il che limiterà di molto gli spostamenti. Una grande novità di queste olimpiadi è l’aggiunta di nuove discipline sportive, che sono: il Surf, l’Arrampicata sportiva, lo Skateboard e soprattutto la Break dance. L’altro grande evento atteso dal pubblico sono gli europei di calcio. Si terranno in Germania dal 14 giugno 2024, con la gara inaugurale, ovvero Germania-Scozia e finirà il 14 luglio 2024 con la finale. Sono stati scelti 10 stadi per disputare le partite ma i più importanti sono: Olympiastadion (Berlino), Allianz Arena (Monaco di Baviera), Signal Iduna Park (Dortmund). La nazionale detentrice del titolo è la nostra Italia che dovrà difendere la vittoria compiuta l’ 11 luglio 2021 a Wembley sulla squadra ospitante dell’ Inghilterra. Gli azzurri si trovano in un girone non semplicissimo con: Spagna, Croazia e Albania. Inoltre anche altri eventi meno importanti si svolgeranno in quest’anno come i campionati europei di atletica leggera in programma allo Stadio olimpico di Roma dal 7 al 12 giugno, il campionato di Formula 1, i 4 tornei Slam di tennis e inoltre le nazionali di pallavolo maschile e femminile si giocheranno o la qualificazione per le Olimpiadi alla Volleyball Nations League.