La scorsa settimana, la rinomata rivista statunitense Times ha nominato la cantautrice Taylor Swift persona dell’anno 2023. Nata il 13 dicembre del 1989 in Pennsylvania, fin da piccola aveva una grande passione per la musica. A soli 10 anni entrò a far parte della compagnia teatrale Theatre Kids Live di Kirk Cremer. A soli 11 si trasferisce a Nashville dove segue svariate lezioni di canto. Dopo esser tornata in Pennsylvania viene invitata a cantare allo US Open Tennis Tournament: questa esibizione conquista l’attenzione di Dan Dymtrow, maneger di Britney Spears, che decide di seguire la carriera di Taylor.
All’età di 12 anni con l’aiuto di un tecnico impara a suonare la chitarra e compone il suo primo singolo intitolato Lucky you. Dopo due anni viene contattata da una casa discografica, la RCA Records con qui lavora per un pò di tempo. Per facilitare lo sviluppo della sua carriera i suoi genitori decidono di trasferirsi nel 2004 a Handersonville. Nel 2005 Taylor viene assunta come autrice della SONY/ATV Tree, risultando la più giovane mai assunta. Taylor decide di non rinnovare il contratto con la RCA perché non le permetteva di registrare canzoni da lei scritte. Continua ad esibirsi a Nashville dove ottiene l’attenzione di Scott Borchetta che le propone un contratto con la Big Machine Records. Firmato il contratto inizia a registrare le sue prime canzoni del suo primo album Taylor Swift che uscirà nel 2006. Questo album è molto diverso rispetto alla musica country del tempo perché considerato una fusione tra il country tradizionale e moderno. I fan di Taylor si riferiscono a questo album come Debut, perché considerato come l’album con il quale ha iniziato la sua carriera. Nel 2008 pubblica un altro album Fearless, questo album portò molto successo alla cantante tanto che vinse il suo primo Grammy Awards per il miglior video musicale della canzone You belong with me. Per Taylor fu qualcosa di immaginabile, un sogno che diventava realtà che presto si trasformò nell’inizio di un incubo. Durante il suo discorso di ringraziamento, un cantante, Kanye West, salì sul palco interrompendo il suo discorso, affermando che quel premio sarebbe dovuto appartenere a Beyonce. Dopo questo episodio i due cantanti percorsero strade diverse; la cantante pubblica nel corso degli anni diversi album Speak Now, Red, 1989. La carriera di Taylor stava procedendo molto bene infatti ad ogni album ne seguiva un tour, però tutta questa felicità scomparse 2016, anno in cui Kanye West pubblica una canzone intitolata “Famous” in cui affermava che era stato grazie a lui che Taylor fosse diventata famosa, riferendosi all’episodio dei Grammy Awards del 2009. Nel video musicale del brano di Kanye West è presente un manichino in cera non molto decoroso che raffigurava la cantante. Dopo la pubblicazione del brano, Taylor chiama Kanye per chiedere delle spiegazioni sul brano, che peraltro presentava anche diverse parole offensive e volgari; questa chiamata viene illegalmente registrata, montata e pubblicata su internet. In seguito a ciò Taylor viene descritta dai social come una manipolatrice inoltre le viene affiancato un animale alla sua figura, il serpente. In questo periodo Taylor scompare dai social, e come da lei affermato non esce più di casa per paura.
Dopo aver attraversato quell’anno particolarmente difficile, Taylor decide di non ascoltare le persone che la offendono e pubblica un album chiamato Reputation, in cui è presente una canzone Look what you made me do in risposta a Kanye infatti all’interno del video musicale sono presenti diversi serpenti che rappresentano tutte le persone che hanno cercato di affondarla. Con questo album e il tour, ha avuto la sua rivincita e riottenuto il successo. Ma non finisce qui perché Taylor decide di non rinnovare il contratto con la Big Machine, dopo il passaggio della cantante alla Universal la sua vecchia casa discografica viene acquisita per 300 milioni di dollari da Ithaca Holdings LLC, guidato da Scooter Braun. I rapporti tra Braun e Swift erano molto freddi visto che Braun era il produttore di Kanye West. Taylor cerca di comprare i diritti musicali sui suoi sei album ma la Big Machine non gli vende i diritti impedendogli di cantarli. Nel 2019 pubblica il suo primo album con la Universal intitolato “Lover”, poi negli anni a susseguirsi pubblica altri due album “Folklore” e “Evermore” in alcune di queste canzoni si nota come Taylor abbia sofferto per la perdita dei suoi album. Taylor non si arrende e decide di arrangiare tutti i suoi vecchi album, aggiungendo per ogni album alcuni inediti che non aveva inserito negli album precedenti. Nel 2022 Taylor pubblica il suo ultimo album intitolato “Midnights”. Ad oggi ha quasi arrangiato tutti i suoi album. Nonostante tutte le lotte che ha dovuto affrontare Taylor è la cantante più ascoltata su spotify con più di 109 milioni di ascoltatori mensili ed è stata nominata persona dell’anno secondo la rivista del time. I testi della cantante sono molto profondi infatti alcuni di essi trattano di argomenti molto delicati come “Ronan” che racconta di un bambino che purtroppo per un tumore è morto in giovane età. Infine il suo attuale tour “The eras tour” è uno dei tour che ha fatto più incassi. Quindi possiamo affermare che Taylor non è solo una cantate ma anche una guida per i giovani su come non abbandonare mai i propri sogni e lottare per quello che amiamo.