Il 9 novembre di 34 anni fa avvenne la storica caduta del Muro di Berlino. Questo evento segnò un importante capitolo nella storia mondiale e ebbe un impatto significativo sulla riunificazione della Germania e sulla successiva fine della Guerra Fredda, di cui questo enorme muro era la raffigurazione fisica.
Il Muro di Berlino (nome ufficiale Antifaschistischer Schutzwall, tradotto Barriera Antifascista) divideva la città in due parti dal 1961, e rappresentava una profonda divisione tra Est e Ovest durante la Guerra Fredda. Ma il 9 novembre 1989, un annuncio improvviso portò alla caduta del Muro. In una conferenza stampa, il portavoce del governo comunista dell’Est tedesco, Günter Schabowski, dichiarò che i cittadini dell’Est potevano attraversare il confine, senza bisogno di visti e autorizzazioni da parte della polizia. Infatti, le guardie di frontiera, famose per la loro rigidità e perquisizioni, quella sera non controllarono nessuno. Questo provocò un’entusiastica folla di berlinesi ad affollare i checkpoint di frontiera spingendo sui cancelli.
Il muro, che era stato costruito in una calda notte di agosto, cadde nello stesso lasso di tempo quella fredda notte di novembre. Circa 20.000 persone poterono passare nelle ore successive il ponte Bösebrücke, rivedendo amici e familiari e potendo muoversi liberamente, alcuni per la prima volta. Finalmente non c’era più bisogno di passare dall’Ungheria per andare ad ovest, oppure escogitare elaborate fughe cercando salvezza. Si stimano circa 200 morti e 5000 fughe riuscite, tutte nei modi più disparati. Da chi andava nei palazzi vicini al muro e saltava nella speranza di atterrare dal alto opposto, a chi creava gallerie, chi sfruttava tubazioni
L’evento è stato descritto da molti come un momento di gioia e speranza. I cittadini di Berlino Est e Ovest si riunirono in una celebrazione di unità e fratellanza. Successivamente moltissimi cittadini berlinesi e persone venute da tutto il mondo si misero a distruggere il muro che tanto li aveva soggiogati per 28 anni. Tutto ciò è stato testimoniato da giornalisti di tutto il mondo e le immagini della caduta del Muro hanno fatto il giro del globo.
La caduta del Muro ha avuto un impatto duraturo sulla storia europea e mondiale. Ha segnato la fine della Guerra Fredda e ha aperto la strada alla riunificazione della Germania che portò alla successiva caduta dell’Unione sovietica, la quale aveva dominato per 44 anni sulla parte orientale dello Stato tedesco e in generale sull’Europa dell’est: ciò avvenne formalmente il 3 ottobre 1990. La riunificazione delle due parti ha portato a una nuova era di cooperazione tra le nazioni europee e ad una rigogliosa crescita economica della Germania.