Martedì 3 ottobre si è svolta la presentazione del quarto volume del Leomagazine E uscimmo a riveder le stelle, uscito alla fine dello scorso anno scolastico. La presentazione è stata ospitata nella Sala d’arme di Palazzo Vecchio, nel centro storico fiorentino, per gentile concessione del Comune di Firenze. Il quarto volume, come i precedenti tre, è una raccolta degli articoli scritti dagli studenti della redazione del nostro giornale nel corso di un anno. Dal momento che il nostro giornale è un periodico online, i libri pubblicati fino ad oggi sono la nostra sola pubblicazione cartacea., Ma questo volume, oltre ad non essere più formato dagli autori e dagli articoli dell’anno scorso, presenta anche una piccola differenza per come è stato concepito: per questo volume i ragazzi del Leomagazine, con l’approvazione del nostro direttore responsabile il prof. Domenico del Nero, hanno deciso di aggiungere delle part0i introduttive per ogni settore in cui abbiamo diviso tutti gli articoli scelti. Ognuno dei ragazzi che hanno curato il libro, ovvero l’attuale caporedattore Elena Faggioli e lo staff del Leomagazine dell’anno scorso (Matteo Esposito, Michele Milazzo, Mattia Ascanio Fontolan, Francesco Marino, Sara Fabbri, Margherita Congiu e Leonardo Beconi), ha scritto una propria introduzione sulla sua esperienza all’interno del giornale e su alcuni degli aspetti del loro lavoro di ogni giorno.
A presentare l’evento, Vincenzo Pio Raso, nuova aggiunta allo staff del Leomagazine, che ha annunciato i vari relatori e ospiti. Dopo i saluti del Comune di Firenze da parte del vicesindaca e assessore alla cultura, turismo, partecipazione, cittadinanza attiva, manutenzione e decoro, Alessia Bettini, che ci ha enormemente aiutato permettendoci di usare una delle sedi più storiche e iconiche di Firenze per quest’evento. La vicesindaca ha ricordato l’importanza di sostenere le iniziative dei giovani e di renderli più compartecipi nella società e nella vita culturale della città fiorentina. Dopo la vicesindaca, ha portato i suoi saluti la dirigente scolastica del nostro liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, la Dott.Ssa Annalisa Savino.
La parola è poi passata al Dottor Domenico Savini, genealogista e storico, che ha ricordato le varie collaborazioni che ha preso parte insieme al Leomagazine. Il signor Savini è sempre stato molto disponibile a partecipare alle nostre interviste ed eventi, tra cui anche lo scorso evento in compagnia di Pupi Avati per la presentazione del suo film Dante avvenuta a febbraio. A seguire è intervenuto il professor Domenico del Nero, docente al liceo Leonardo da Vinci e direttore responsabile, il quale ha presentato il Leomagazine dalla sua nascita a quello che diventato oggi. Alla fine sono intervenuti alcuni degli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del libro, tra cui il caporedattore Elena Faggioli, Matteo Esposito, Michele Milazzo, Francesco Marino, Sara Fabbri e Margherita Congiu. I membri dello staff Leomagazine hanno raccontato dell’esperienza dal loro punto di vista: partendo dai numerosi personaggi di fama internazionale che hanno avuto la fortuna di conoscere e intervistare come il direttore d’orchestra Zubin Metha e il cantante lirico Placido Domingo, i ragazzi hanno raccontato al pubblico il Leomagazine attraverso le loro parole e i loro ricordi, come della prima volta che hanno conosciuto il giornale, oppure dei soliti pranzi a scopo organizzativo e anche del lungo viaggio della realizzazione del libro. Alla fine della presentazione sono intervenuti anche due attuali membri dello staff, Jacopo Pinco e Francesco Guido che hanno raccontato brevemente la loro esperienza all’interno del giornale da quando erano appena entrati nella redazione ad entrare a far parte dello staff.