Alma è un fumetto uscito e pubblicato il 2 marzo 2022 da J-POP; scritto ed illustrato da Shinji Mito.
La serie è composta da 4 volumi raccolti in un unico cofanetto a inserto; ogni fumetto caratterizzato dal un colore diverso.

I singoli volumi sono acquistabili anche singolarmente ad un costo di €6,50 l’uno o la Box collection con tutti e 4 i volumi ad un costo di €26,00 in libreria oppure su internet.

A questo mondo potremmo essere rimasti solo noi

In questo pianeta in rovina vivono Rei, un ragazzo alla ricerca di altri esseri umani sopravvissuti, e Rice, la ragazza che, con apprensione, si prende cura di lui.
Un giorno, però, i due subiscono un attacco dal cielo e un segreto rimasto celato per 15 anni viene alla luce…
Ormai solo, il giovane inizia così il suo cammino in un modo dispotico diviso tra uomini e macchine, spinto da un unico desiderio: ANDARE AVANTI.

[tratto dal retro del 1° volume della serie]

TRAMA:
Rei e Rice sono due giovani ragazzi che sono cresciuti insieme in questo mondo post-apocalittico, circondati da rovine e deserti. Un giorno, dopo lungo tempo che non incontravano un altro essere umano, vengono improvvisamente attaccati da una misteriosa donna, che rivela a Rei un segreto che gli era stato tenuto nascosto per quindici anni…

Ciò che rende “ALMA” davvero unico è la straordinaria abilità di Shinji Mito nel creare dialoghi avvincenti, che catturano l’attenzione del lettore e lo spingono, insieme ai disegni, a immergersi completamente nella trama. Le parole pronunciate dai personaggi sono cariche di significato, evocando emozioni forti e riflessioni filosofiche.

I disegni sono dettagliati con uno stile post apocalittico che non sfocia mai nell’esagerato. Disegni ed illustrazioni ricche di dettagli che permettono di immedesimarsi a pieno nella narrazione e far sì che il lettore si senta sempre più coinvolto; anche a livello emotivo, permettendo, in più scene, di empatizzare con il protagonista della storia.

Intrigante, coinvolgente e pieno di mistero, “ALMA” è un manga che non deluderà le aspettative dei lettori desiderosi di avventure straordinarie e riflessioni profonde.

La storia è permea di riferimenti, spunti e rimandi a “IO ROBOT” di ASIMOV come per esempio le 3 leggi della robotica alla quale le macchine (robot) devono sottostare, e fa vedere come in un mondo controverso e ricolmo di odio verso il prossimo gli uomini siano finiti a clonarsi per avere una maggiore forza bellica disponibile (carne da macello); portando così il mondo verso una fine catastrofica e l’umanità verso l’annichilimento.

Il panorama proposto è quello di una terra distrutta dove ad essere rimasti sono solo una piccola quantità di esseri “UMANI” e robot i quali sono impegnati da ormai 100 anni in una guerra di logoramento. Ma le macchine come si comporteranno con questi “uomini”….

Sarà una narrazione coinvolgente, la storia scorrevole, i disegni curati nei dettagli, ma una volta iniziato è difficile lasciarlo in sospeso, questo manga rimarrà uno dei miei fumetti preferiti in fatto di narrazione e carattere emotivo

5 1 vote
Article Rating