Domenica 26 Marzo è stata giocata la 24esima partita del campionato italiano di pallavolo femminile, che ha visto scontrarsi il Bisonte Firenze e l’Imoco Volley.  

Al Palazzo Wanny, a Firenze, a due giornate dalla fine del campionato, l’Imoco porta a casa una netta vittoria di 0-3 contro le bisontine, confermando il primo posto in classifica.  

Dopo un inizio di campionato travagliato, il girone di ritorno ha portato più soddisfazioni per le fiorentine che, dopo aver ingaggiato l’allenatore Carlo Parisi a metà stagione, sono riuscite a riprendere qualche posizione in classifica, trovandosi ora alla nona posizione.  

Diverso è sicuramente per la squadra di Conegliano che negli ultimi anni si è guadagnata 5 Coppe Italiane e 6 Supercoppe, trovandosi nominata tra le più grandi squadre di Europa e sicuramente la più forte squadra italiana di pallavolo femminile.  

Conegliano schiera come squadra di partenza: 

Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Lubian e Fahr al centro, Gray e Robinson Cook attaccanti laterali e come libero la fantastica Monica De Gennaro che può essere definita miglior libero italiano al momento. 

La squadra in casa parte invece con: 

Malinov al palleggio che, anche se arrivata da poco, porta un perfetto equilibrio a Firenze. Opposto NwkalorSylves e Graziani come centrali, Herbots e Knollema attaccanti laterali e libero la giovane Sara Panetoni

Fin dal fischio iniziale, le capoliste hanno portato sul campo fiorentino voglia di riscatto dopo l’eliminazione in Champions League, trovando intesa e portando a casa un facile primo set, vincendo nettamente 15-25. Perfetta la prestazione di Alexa Gray che, solamente nel primo set, compie 8 punti, recando difficoltà alla difesa del Bisonte. 

Diversa è invece la prestazione delle padrone di casa nel secondo set che, fino a metà set, costeggiano le rivali, trovandosi spesso ad un punteggio pari. È però veloce il sorpasso e, anche se effettuati alcuni cambi nel roster della squadra del coach Parisi, il Conegliano riesce a portarsi a casa anche il secondo set, con un parziale di 20-25. Applausi ai centrali di entrambe le squadre che guadagnano punti in attacco.  

L’ultimo set risulta inizialmente equilibrato come il precedente, ma niente e nessuno riesce a battere la banda Alexa Gray che, a metà del terzo set, riesce nuovamente a guadagnarsi punti in attacco portando la squadra alla vittoria.  

Alexa Gray vince l’MVP (migliore giocatrice della partita) compiendo in totale 17 punti in 3 set.  

Il Coach Carlo Parisi commenta la sconfitta, dichiarando ciò nella pagina web del Bisonte Volley: “è un insegnamento per noi perché loro hanno giocato tutti i palloni come se fosse l’ultimo, noi questo non l’abbiamo fatto. Non abbiamo avuto quell’atteggiamento necessario per affrontare una squadra come Conegliano” 

4.8 15 votes
Article Rating