“Heartstopper” è una nuova serie queer, firmata Netflix, uscita sulla piattaforma streaming il 22 aprile 2022.
La serie tratta della prima amicizia e poi relazione tra due ragazzi, Charlie e Nick, rispettivamente di 14 e 16 anni. Tratta anche di alcune vicende riguardanti il loro gruppo di amici composto da Tao, Ellie, Tara e Darcy. I due protagonisti si incontrano nella Truham Highschool, un liceo solo per ragazzi, e fin dal loro primo incontro nasce una grande amicizia.
Nick e Charlie possono sembrare una banale rappresentazione di due ragazzi con interessi antitetici che alla fine della serie intraprendono una relazione, ma la serie è più di questo. Nick Nelson, interpretato da Kit Connor, è il modello del ragazzo bravo in uno sport, molto popolare e sicuro di sé, ma nel corso degli episodi prende coscienza di un cambiamento nella propria sessualità, che in un primo momento lo mette in difficoltà, tuttavia in seguito Nick riesce a trovare se stesso all’interno della comunità LGBTQ+. Charlie Spring, interpretato da Joe Locke, è invece un ragazzo apertamente gay, che ha sofferto di bullismo a causa del suo orientamento sessuale e nel corso della serie continua a soffrirne.
L’amicizia di Nick e Charlie durante gli otto episodi della serie diventa sempre più intensa fino a diventare una relazione tra i due. Nick non aveva mai dubitato della sua eterosessualità fino a che non ha conosciuto Charlie. La serie si incentra infatti anche sulla ricerca di se stessi in un periodo della vita molto fragile, cioè l’adolescenza. La serie racconta la loro storia in modo molto semplice e senza troppi momenti di tensione, l’appartenere alla comunità LGBTQ+ viene vissuto in maniera molto tranquilla e del tutto naturale, infatti viene sottolineato nella serie che appartenere alla comunità non è una caratteristica che definisce l’essere umano nella sua totalità. Hearstopper riesce molto bene a rappresentare la realizzazione di Nick sulla sua sessualità, la quale non viene forzata dagli altri personaggi che lo supportano. Dopo che Nick capisce di sentirsi a suo agio con “l’etichetta” di bisessuale non cambiano le relazioni con gli amici, i quali prendono nota del fatto e lo fanno sentire accettato senza mostrare tratti di bifobia (cioè un’avversione verso la bisessualità) domandandogli se fosse solamente confuso riguardo a cosa fosse interessato.
Però questo non significa che la serie sia superficiale e rappresenti solo aspetti positivi del fare coming out, infatti Nick sente la pressione dei suoi coetanei, i quali cercano di fargli avere una relazione con una ragazza ma nel mentre Nick ha già la relazione segreta con Charlie. Inoltre viene narrata la precedente relazione di Charlie con un altro ragazzo, Ben, il quale lo ha trattato molto male creando all’interno della relazione un ambiente poco sicuro per Charlie, che si sente sempre sbagliato. Nick però aiuta in modo lodevole Charlie a superare le sue insicurezze e paure.
La serie è unica nel suo genere per il romanticismo e semplicità con cui vengono narrati i fatti, inoltre importante sono anche i personaggi secondari che aiutano a narrare altre storie queer.
La relazione tra due ragazze lesbiche, Darcy e Tara, aiuta Nick a accettare se stesso ma rappresenta anche le discriminazioni e i giudizi inappropriati che si possono subire dopo aver fatto coming out. Infatti, Tara viene considerata dai suoi compagni come una ragazza diversa rispetto a come era prima, ma in realtà è sempre la stessa, ha aggiunto solo un aspetto alla sua persona. Inoltre nella serie è presente un personaggio transgender, Elle Argent, la quale prima della transizione frequentava la stessa scuola di Nick e Charlie e dopo si è trasferita in una scuola femminile, nella quale incontra Tara e Darcy. Nella serie accenna a commenti transfobici subiti detti da un ragazzo che ha anche bullizzato Charlie, ma la storia di Elle si sviluppa intorno alle nuove conoscenze e alla prima relazione che intraprende. La stessa attrice che interpreta Elle, Yasmine Finney, è una ragazza transgender e questo rende la rappresentazione del personaggio molto veritiera e inclusiva.
La serie è ispirata dalla saga di graphil novel Heartstopper di Alice Oseman, la quale ha curato anche la sceneggiatura della serie televisiva.
Alice Oseman è una giovane scrittrice britannica, ebbe il suo primo contratto editoriale a soli 17 anni. I suoi libri più celebri sono Solitaire (2014), Nick and Charlie (2015), This winter (2015), Radio Silence (2016). Successivamente ha pubblicato la saga di Heartstopper, prima sul web e poi come graphic novel, ed è tuttora in corso, infatti nel 2023 uscirà il quinto graphil novel. Temi fondamentali dei libri di Oseman sono la pressione accademica, disturbi alimentari e problemi di salute mentale, la comunità LGBTQ+, la ricerca di sé stessi.
I suoi romanzi sono stati lodati per rappresentare in modo molto veritiero la vita adolescenziale contemporanea. Attualmente dopo l’uscita della serie, il primo graphil novel della saga ha scalato alcune classifiche editoriali in vari paesi. La serie è diventata in poco tempo un brand topic sul web, soprattutto sulla piattaforma Twitter e ha avuto ben più di 900 mila interazioni sullo stesso social.
Netflix non ha ancora ufficializzato una seconda stagione ma dato l’immediato successo è molto probabile venga girata.