Negli ultimi due weekend se n’è sentito spesso parlare, ma cos’è questo Coachella?
Il nome originale è Coachella Valley Music and Arts Festival, ma è conosciuto più semplicemente come Coachella Music Festival o Coachella, ed è uno dei festival più famosi al mondo, che prende il nome dal serpente simbolo di Città del Messico. Si svolge tutti gli anni verso la fine di aprile per due weekend consecutivi all’Empire Polo Club di Indio, California, negli Stati Uniti.
Il festival si tenne per la prima volta nel 1999, ma a causa del pochissimo pubblico presente l’anno successivo non fu organizzato; riprese nel 2001 e da quell’anno continuò a crescere di fama. Nelle ultime edizioni il costo di un singolo biglietto è talmente cresciuto da arrivare a sfiorare i 400 euro, i biglietti più costosi dopo quelli del music festival Tomorrowland.
Durante le giornate di festival sono numerosi i cantanti e le band che si alternano a suonare sui tre diversi palchi dislocati nell’area in cui si tiene questo evento, dalla mattina fino alla tarda sera, quando si esibiscono gli artisti più famosi.
Nelle varie edizioni sono numerose le band che dopo anni di silenzio si sono riunite per esibirsi nuovamente assieme tra cui i Pixies (2004) i Guns N’ Roses (2016), Beyoncé e le Destiny’s Child (2018).
Coachella non è però sinonimo solo di musica ma anche di moda: i partecipanti all’evento, cantanti e spettatori, indossano vestiti stravaganti e colorati, creando durante i weekend del Coachella uno stile unico, un po’ a ricordare il fenomeno di Woodstock. Numerosissimi gli influencer che partecipano a questo festival, e che oltre a interessarsi alla musica, ne approfittano per mostrare i propri outfit migliori e più vivaci, cercando di creare nuove tendenze.
Tantissime le star che si sono esibite quest’anno: tra i nomi più noti abbiamo i Måneskin, band di Roma che un anno fa è arrivata al primo posto a Sanremo e all’Eurovision Song Contest, diventando sempre più famosa in tutto il mondo. Si sono esibiti cantando tutti i loro brani più celebri da Beggin’ (cover dell’originale canzone dei Madcon) a Zitti e Buoni, esprimendo poi il loro supporto per l’Ucraina e il disprezzo nei confronti di Putin.
Headliner di entrambi i venerdì è stato Harry Styles, ex membro della band One Direction, che dopo aver aperto la performance con il suo ultimo singolo As It Was ha cantato due canzoni inedite tratte dal suo album in uscita il 20 maggio. Si è inoltre esibito con Shania Twain cantando due dei singoli più famosi della cantante, Still The One e Man! I Feel Like A Woman; il weekend successivo ha avuto come ospite la famosa rapper Lizzo con cui ha cantato l’indimenticabile I Will Survive e What Makes You Beautiful.
Headliner del sabato è stata invece Billie Eilish, la giovanissima ragazza vincitrice di ben sette Grammy Awards, che ha eseguito una performance indimenticabile, insieme anche al fratello FINNEAS. E poi tantissimi altri nomi tra cui The Weeknd insieme a Swedish House Mafia, Mika, Anitta e Snoop Dogg, Doja Cat e Kendrick Lamar e moltissimi altri ancora.
Nonostante alcuni credono non valga la pena passare intere ore sotto al sole del deserto, il sogno e l’esperienza del Coachella è ciò che in molti vorrebbero vivere, e la cui notorietà continua sempre di più ad aumentare, tanto che si iniziano già a vociferare i nomi di possibili ospiti per la prossima edizione.