La terza gara di Formula una di questa emozionante stagione 2022 di Formula 1 si svolge in Australia, a Melbourne. Il tracciato, che non veniva utilizzato da 2 anni per questa competizione, ha subito delle piccole variazioni che hanno favorito lo spettacolo della gara. La griglia di partenza vede Leclerc in pole position davanti al campione del Mondo Verstappen e al corrispondente compagno di squadra Perez. Hamilton parte quinto e Sainz parte solo nono a causa di un errore in qualifica e di un pizzico di sfortuna nella qualifica stessa.


Al momento della partenza di questo gran premio sono le 7 di mattina di Domenica 10 Aprile in Italia (a Melbourne sono le 15) e milioni di appassionati di questo sport hanno fissato la sveglia all’alba per non perdersi questo appuntamento.


La partenza della gara presenta subito delle sorprese: Sainz parte malissimo, forse a causa di un cambio di volante pochi istanti prima della gara. In compenso l’altro pilota Ferrari parte bene e riesce a tenere la prima posizione davanti a Verstappen e Hamilton, autore di una partenza perfetta. Purtroppo il buongiorno offerto da Sainz ai propri tifosi è amarissimo poiché il pilota spagnolo dopo poche curve sbanda e si impantana nella ghiaia, di conseguenza è costretto al ritiro. L’unica monoposto rossa rimasta in pista è quella di Leclerc, che conduce la gara come un vero maestro, tanto da avere 20 secondi di vantaggio sugli avversari per effettuare il pit stop e rimanere comunque davanti a tutti gli altri.


Verstappen soffre molto il passo gara di Leclerc. Infatti, dopo il pit stop di entrambi, il pilota monegasco si trova davanti al pilota olandese di ben 6 secondi. A rendere la gara più avvincente ci ha pensato Vettel, che al ventiquattresimo giro sbanda e finisce contro un muro, provocando pertanto una Safety Car che azzera il vantaggio appena guadagnato da Leclerc su Verstappen. Di questo incidente, da cui per fortuna il pilota esce illeso, giovano Russell e Alonso, che si ritrovano rispettivamente terzo e quarto davanti a Perez e Hamilton.


La ripartenza della gara, dopo i tre giri al seguito della Safety Car, fa impaurire i tifosi della Ferrari perché Verstappen tenta il sorpasso su Leclerc ma non va a buon fine. Dietro di loro è viva la battaglia Russel, Alonso e Perez per la terza posizione mentre Hamilton sembra non avere il ritmo dei piloti appena citati.
A proposito di ritmo, il campione del Mondo, Max Verstappen, non ha il ritmo di Charles Leclerc, che inizia a compiere giri veloci come se stesse giocando ad un videogame. I colpi di scena in Australia sembrano non finire mai: al giro numero 39 il campione del mondo Max Verstappen è costretto al ritiro improvviso, che in questo modo lascia Leclerc a condurre la gara in prima posizione a 11 secondi di distacco da Perez.


La gara prosegue con una bella battaglia per la nona posizione tra Stroll, Gasly, Bottas e Schumacher e di sicuro i 419.000 spettatori presenti a Melbourne, sotto il sole caldo della città australiana, provano emozioni di adrenalina pura che dal divano di casa sono difficili da comprendere.

Leclerc non si accontenta di condurre la gara con 15 secondi di vantaggio su Perez e dunque decide di dire al suo ingegnere” Prepariamoci a fare il giro veloce alla fine”. Con questa frase il pilota della Ferrari vuole far capire che non si trova in quella posizione casualmente, anzi, è consapevole della sua forza e vuole dimostrarla al mondo intero, preparandosi in questo modo alla gara di Imola (24 Aprile), dove ci sarà un pubblico mai visto prima a sostenere la Ferrari. Detto fatto: Leclerc fa il giro veloce all’ultimo giro della gara e vince il gran premio di Australia; Perez secondo, Russell terzo, seguono Hamilton, Norris e Ricciardo.


Il campionato diventa sempre più avvincente, Russel sale secondo in classifica e supera Verstappen, che arriverà ad Imola con un bottino di zero punti ottenuti a Melbourne, una netta differenza in confronto ai 26 punti ottenuti dal rivale Charles Leclerc.

La festa Ferrari è immensa! Si prospettano due “settimane di fuoco” in attesa della gara di Imola dove non mancheranno sicuramente le sorprese. Il campionato è lungo e mancano ancora molte gare ma Charles Leclerc fa sognare in grande i propri tifosi: il “Predestinato” si sta dimostrando un fenomeno e la Ferrari quest’anno si sta dimostrando abilissima in tutto e per tutto, tanto da essere in testa alla classifica del campionato costruttori davanti a Mercedes e Red Bull.

5 4 votes
Article Rating