Giovedì 17 febbraio la Ferrari ha presentato la nuova monoposto che correrà il campionato F1 2022, alla presentazione hanno preso parte il direttore sportivo Mattia Binotto e i due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz. Per descrivere la nuova F1-75, questo è il nome dato alla monoposto, hanno usato gli aggettivi innovativa e aggressiva.
le innovazioni del 2022
La stagione 2022 si aprirà con notevoli cambiamenti che stravolgeranno le prestazioni e l’estetica della vettura. In primo luogo è stata stravolta l’aerodinamica della vettura, semplificando le ali anteriori e posteriori; sono state abolite anche gran parte delle appendici aerodinamiche. Quasi tutto il carico aerodinamico dell’auto sarà generato grazie all’introduzione dell’effetto suolo che grazie all’innovativo fondo della vettura l’aria incanalata dalle prese d’aria laterali maggiorate incollerà la monoposto al suolo.
Oltre alla nuova aerodinamica le vetture monteranno cerchi da 18 pollici invece che da 13, come nella stagione 2021. Questo permetterà di montare dei dischi dei freni con un diametro maggiore.
La nuova F1-75
La monoposto della casa di Maranello per questa stagione 2022 è stata rivista per quanto riguarda il motore, l’aerodinamica e la livrea.
I componenti del motore sono stati rivisti in modo da avere la più alta efficenza; il team ha dichiarato che per questa stagione il motore è stato progettato dando più importanza alle prestazioni che all’affidabilità, che rimane comunque una caratteristica sempre fondamentale.
Per quanto riguarda l’aerodinamica le ali sia quella anteriore che quella posteriore sono state semplificate e le appendici aerodinamiche sono state ridotte al minimo, le grandi prese d’aria laterali sono simili alle branchie di uno squalo, il frontale risulta più basso rispetto al modello del 2021, ma cosa più importante il fondo dell’auto è lavorato in modo da ottenere l’effetto suolo, che è l’elemento aerodinamico più importante per questa stagione.
La livrea è stata rivista in modo da rendere la monoposto più aggressiva che mai, infatti per quest’anno sarà di un rosso opaco e sono stati introdotti molti più elementi neri.
Per quanto riguarda il nome, F1-75, è stato scelto in onore del 75º anniversario della fondazione infatti sulla livrea possiamo vedere il numero 75 che si unisce alla bandiera italiana.
I propositi per la nuova stagione
La Ferrari per questa nuova stagione è più decisa che mai a riscattarsi dalla scorsa stagione 2021 deludente, proprio per questo motivo il team ha deciso di cambiare mentalità per avere una vettura con le più alte prestazioni possibili.