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Il ritorno di Cherubini comico: presentato al Maggio Musicale lo sposo di tre e il marito di nessuna, ma la pandemia blocca le prime due recite.

Lo scorso 18 gennaio nell’inedita sala adibita alle conferenze stampa, che ancora, come ha detto scherzosamente il sovrintendente Alexander Pereira, non ha un nome preciso, ma ne verrà trovato a breve uno adatto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo Lo Sposo di tre e marito di nessuna del musicista e compositore fiorentino Luigi Cherubini. La prima rappresentazione sarebbe dovuta andare in scena sabato 22 gennaio 2022 alle ore 20 nella sala “Zubin Mehta”, che è caratterizzata da un’acustica eccezionale, come più volte ribadito, che permette di esaltare le voci dei cantanti, ma allo stesso tempo non concede scampo al minimo errore. Il regista Cesare Lievi ha affermato come l’Auditorium sia perfetto per dimensioni nell’ottica di quest’opera, essendo una sala davvero meravigliosa, le cui dimensioni sono ottimali per il titolo che stiamo allestendo, essendo piena di recitativi e con un’orchestra ridotta. L’opera ha inoltre bisogno di un’estrema ‘vicinanza’ del pubblico, cosa che questo auditorium consente perfettamente.

Purtroppo però è appena arrivata una comunicazione del teatro: ” Dobbiamo purtroppo informare il nostro pubblico che, a causa della positività al Covid-19 riscontrati in alcuni artisti della compagnia, siamo costretti a cancellare sia la prima rappresentazione del 22 gennaio, sia la seconda rappresentazione del 24 gennaio dell’opera di Luigi Cherubini, “Lo sposo di tre e marito di nessuna”. Le recite successive dell’opera in programma il 4 febbraio alle ore 20, il 6 febbraio alle ore 15.30 e 8 febbraio alle ore 20, nella Sala Zubin Mehta, al momento sono confermate. Speriamo bene, perchè l’occasione è veramente di grande interesse.

Il compito di dirigere l’orchestra è affidato a Diego Fasolis al suo debutto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. La regia è di Cesare Lievi, che torna al Maggio dopo le recite di Linda di Chamounix di Gaetano Donizetti dello scorso settembre 2021. Nel cast figurano Sara Blanch che è Donna Lisetta, Ruzil Gatin che interpreta Don Martino, Fabio Capitanucci nel ruolo di Don Pistacchio, Arianna Vendittelli in quello di Donna Rosa,  Alessio Arduini come Don Simone, Benedetta Torre come Bettina e Giulio Mastrototaro come Folletto. In questa nuova produzione scene e costumi sono firmati da Luigi Perego e le luci sono curate da Luigi Saccomandi.  L’opera verrà rappresentata per la prima volta a Firenze, anche se era stata programmata per marzo 2020,  ma proprio durante lo svolgimento delle prove, scoppiò la pandemia del Covid, che purtroppo ancora oggi ci affligge, e quindi fu cancellata. Fortunatamente è tornata nel calendario di questa stagione 2021/2022. 

Lo sposo di tre, e marito di nessuna è l’unica opera buffa di Luigi Cherubini che la compose per Venezia dove debuttò con successo al Teatro San Samuele nel novembre del 1783. Cherubini, al tempo poco più che ventenne, si cimentò con un genere per lui inconsueto, realizzando un divertissement in linea con la tradizione di scuola napoletana pieno di verve musicale e brio. L’azione è animata dalla consueta girandola di inganni, equivoci, burle e mascheramenti a uso e consumo di personaggi che sembrano usciti da un canovaccio della commedia dell’arte: le baronesse Donna Lisetta e Donna Rosa, il capitano Don Martino, Don Pistacchio barone di Lago Secco, Don Simone suo zio, i popolani Bettina e Folletto. Tutto ruota attorno al matrimonio non riuscito di Don Pistacchio, promesso sposo di Donna Rosa che, tratto in inganno da Don Martino fratello di Lisetta, corteggia sia Donna Lisetta che la popolana Bettina, salvo poi tornare pentito sui propri passi. Lo sposo di tre, e marito di nessuna non sembra aver girato al di là di Venezia: di tanta musica sopravvisse solo la Sinfonia iniziale che, preceduta da un tempo lento di nuova composizione, verrà riciclata da Cherubini stesso nel suo primo opéra-comique parigino (L’hôtellerie portugaise, 1798). Bisognerà attendere oltre un secolo per un secondo allestimento dell’opera: a Dresda nel 1926, ma in traduzione tedesca e sotto il titolo di Don Pistacchio, der dreifach Verlobte che individuava una drammaturgia completamente riscritta. Altrettanto lontana dallo spirito originale fu la rielaborazione presentata a Weimar nel 2000, con i recitativi secchi trasformati in dialoghi parlati. Più recentemente vi fu l’allestimento del 2005 al XXXI Festival di Martina Franca che poté a buon diritto fregiarsi della qualifica di “prima rappresentazione in tempi moderni”, realizzata grazie all’edizione critica della partitura prodotta da Helen Geyer (all’interno della Luigi Cherubini Kritische Werkausgabe), ora riproposta anche a Firenze, ma con molte differenze, evidenziando due chiavi di lettura molto diverse ma al contempo geniali e funzionali entrambe, come ha potuto affermare Giulio Mastrototaro, che aveva vestito i panni di Don Pistacchio in quell’edizione del 2005.

Donna Lisetta verrà interpretata da Sara Blanch, al suo debutto al Teatro del Maggio: il giovane soprano catalano è dotato di un repertorio molto vasto avendo sostenuto nel corso della sua carriera 27 ruoli operistici diversi, articolandosi fra titoli come Don Pasquale di Gaetano Donizetti, Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart e Il turco in Italia di Gioachino Rossini. Sara Blanch tornerà inoltre sulle scene del Maggio nel corso del prossimo 84º Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Ruzil Gatin è il capitano Don Martino: il giovane tenore dopo essersi laureato all’Università di Mosca in arte drammatica e nel 2012 aver conseguito il diploma al Conservatorio di Kazan in canto, oltre ad aver vinto numerose competizioni internazionali è già uno dei protagonisti della scena musicale internazionale. Al Maggio ha recentemente recitato ne il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, andato in scena nell’ottobre 2020 diretto da Michele Gamba per la regia di Damiano Michieletto. Anche lui come Sara Blanch parteciperà al corso di una produzione prevista per il prossimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino.  Fabio Capitanucci è Don Pistacchio, il celebre baritono, ormai è sempre stabile nei cartelloni dei più importanti teatri al mondo come il Metropolitan di New York, il Teatro alla Scala e la Royal Opera House di Londra. Anche Capitanucci, anch’egli è stato fra i protagonisti del Barbiere di Siviglia andato in scena al Maggio nell’ottobre del 2020, oltre ad aver recentemente interpretato il ruolo del marchese di Boisfleury nella Linda di Chamounix di Gaetano Donizetti programmata fra il settembre e l’ottobre 2021 con la direzione di Michele Gamba e la regia di Cesare Lievi. Arianna Vendittelli interpreta la baronessa Donna Rosa; nata a Roma, vanta un repertorio vasto che si estende dal barocco fino ad arrivare a Mozart, del quale è un’esperta interprete, e Rossini. Recentemente è stata fra i protagonisti,  – cogliendo un caloroso consenso personale sia di pubblico che da parte della critica – de Il ritorno di Ulisse in patria, andato in scena fra il giugno e il luglio del 2021 al Teatro della Pergola diretta da Ottavio Dantone per la regia di Robert Carsen per l’83esima edizione del Festival del Maggio Musicale.

Completano il cast Alessio Arduini come Don Simone, che al Maggio ha debuttato in Die Zauberflöte nel marzo del 2017 diretto da Ronald Böer per la regia di Damiano Michieletto e che tornerà a Firenze nel corso di una produzione dell’84º Festival del Maggio Musicale Fiorentino; Benedetta Torre come Bettina; l’affermato e giovane soprano genovese ha debuttato al Maggio nella recente produzione del Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, prima solo registrata in video e trasmessa sulla piattaforma ItsArt con la direzione di Zubin Mehta e poi andata in scena fra a fine agosto e i primi di settembre 2021 diretta in questa seconda occasione da Ádám Fischer per la regia di Sven-Eric Bechtolf; anche Benedetta Torre tornerà a Firenze nel corso di una futura produzione dell’84º Festival del Maggio. Giulio Mastrototaro compie i propri studi musicali al Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano. Al Teatro del Maggio, ha debuttato nel novembre 2013 nell’ Elisir d’amore di Gaetano Donizetti diretto da Giuseppe La Malfa per la regia di Rosetta Cucchi.  E’ tornato recentemente per sostenere il ruolo di Sciarrone in Tosca di Giacomo Puccini andata in scena, in forma di concerto, il 19 maggio 2021 in occasione dell’85º compleanno del maestro Zubin Mehta a Firenze e pochi giorni dopo nella trionfale recita eseguita in forma di concerto al Festival di Pentecoste a Salisburgo. 

Parlando della produzione e del suo debutto a Firenze, il maestro Diego Fasolis ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto con l’orchestra nel corso della produzione: “Tra le difficoltà che quest’opera pone c’è sicuramente un approccio di un’orchestra che non è un’orchestra sinfonica ma da camera. La disponibilità dei professori dell’Orchestra del Maggio è straordinaria: sia nel lavorare sui dettagli e sulle articolazioni sia sulla sincronizzazione con attori e cantanti. Questo con una varietà di ‘colori’ limitata: abbiamo solo due oboi, due flauti, gli archi e due corni; abbiamo aggiunto il fagotto per dare il colore del basso e avremo il fortepiano che accompagnerà costantemente le varie arie e una realizzazione del basso continuo e dei recitativi secchi con violoncello e fortepiano, appunto. L’Orchestra del Maggio, oltre a una grande abilità ha dimostrato una grande flessibilità.” Proseguendo nella sua analisi ha anche evidenziato il grande lavoro svolto insieme al regista Cesare Lievi, oltre alle emozioni relative al suo debutto al Maggio: “Non sempre capita di avere una relazione fra la direzione musicale e quella di scena come quella che si è creata con Cesare Lievi: “Lui capisce perfettamente le mie intenzioni musicali, e io le sue intenzioni sceniche. Qui al Maggio si realizza dunque quello che dovrebbe sempre essere: un’unità d’intenti tra regia e musica, tra apparato scenico e apparato musicale. Essere qui per la prima volta al Maggio, non solo come direttore ma anche come ascoltatore, è un’emozione. Esibirsi in una sala come il nuovo Auditorium, che porta il nome di uno dei miei miti musicali è davvero una doppia gioia, anche nell’eseguire qui a Firenze quest’opera per la prima volta, che inoltre è stata scritta da un fiorentino. Non posso che ringraziare dell’onore che mi viene fatto nell’essere qui”. Inoltre assicura il pubblico che il lavoro svolto è stato davvero eccezionale, con un cast di questo livello ha affermato che sarà uno spettacolo divertente e che terrà altissima l’attenzione del pubblico.

Cesare Lievi ritorna al Maggio dopo la Linda di Chamounix andata in scena fra il settembre e l’ottobre 2021 ed ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il maestro Fasolis: “La collaborazione con il maestro Diego Fasolis è stata molto bella, viene alle prove e guarda cosa succede, cerca di dare suggerimenti musicali a quanto regista e attori propongono: questo è molto proficuo e spero che si potrà comprendere in scena il significato di questo lavoro svolto assieme perché ciò che accade sul palcoscenico è in armonia con l’orchestra: del resto il teatro d’opera è il teatro in musica; quindi, azioni e musica devono andare con lo stesso passo e giustificarsi l’una con le altre ma soprattutto potenziarsi reciprocamente.” Infine il regista ha concluso il suo intervento parlando di come abbia lavorato perfettamente insieme al cast di questa nuova produzione, di alto livello e sempre disponibile anche a repentine novità. L’intento è stato quello di trasformare l’opera buffa in una fantasmagorica girandola surreale in cui vengono mostrati il cinismo e la perfidia dei rapporti umani, soprattutto nei rapporti sentimentali. 

La conferenza si è conclusa con l’affascinante gioco di luci all’interno della sala “Zubin Metha” al quale, fortunatamente, hanno potuto partecipare anche i giornalisti, e con il rinfresco “deliziato” dal taglio della torta nuziale da parte di Benedetta Torre e Giulio Mastrototaro, che saranno nei panni di Bettina e Folletto, unica coppia dei sette personaggi presente nell’intera opera. Le premesse sono delle migliori, non resta altro che mettersi comodi e godersi lo spettacolo! Pandemia permettendo, purtroppo ….

LO SPOSO DI TRE, E MARITO DI NESSUNA

di Luigi Cherubini

Dramma giocoso per musica in due atti

Libretto di Filippo Livigni

Musica di Luigi Cherubini

Edizione critica della Internationalen Cherubini-Gesellschaft e.v. Berlin, a cura di Helen Geyer e Elisabeth Bock

Edizione N. Simrock (Anton J. Benjamin GmbH, Berlin)

Rappresentante per l’Italia: Casa musicale Sonzogno di Piero Ostali

Nuovo Allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Prima rappresentazione a Firenze

Maestro concertatore e direttore Diego Fasolis

Regia Cesare Lievi

Scene e costumi Luigi Perego

Luci Luca Saccomandi

Donna Lisetta, Baronessa, sorella di Don Martino Sara Blanch

Donna Rosa, Baronessa, promessa sposa di Don Pistacchio Arianna Vendittelli

Bettina, cantatrice da piazza Benedetta Torre

Don Martino, Capitano Ruzil Gatin

Don Pistacchio, Barone di Lago Secco Fabio Capitanucci

Folletto, giocatore di bussolotti, seguace di Bettina Giulio Mastrototaro

Don Simone, zio di Don Pistacchio Alessio Arduini

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Aiuto regista Mirko Rizzi

Assistente scenografo Luca Filaci

Figuranti speciali: Elena Barsotti, Maria Lucia Bianchi, Ermelinda Pansini, Enrica Pecchioli, Andrea Bassi, Cristiano Colangelo, Giacomo Dominici, Stefano Francasi, Francesco Grossi, Filippo Lai, Alessio Nieddu, Francesco Pacelli, Andrea Saccoman, Silvio Zanoncelli

Con sopratitoli in italiano e inglese a cura di Prescott Studio, Firenze

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