Site icon LeoMagazine | Official

La dolce ala della giovinezza; il classico di Tennesee Williams in scena alla Pergola con Gabriele Anagni ed Elena Sofia Ricci.

I celebri attori Elena Sofia Ricci e Gabriele Anagni saranno i protagonisti dell’opera teatrale del famoso drammaturgo statunitense Tennessee Williams “La dolce ala della giovinezza”, intramontabile classico che dal 1959, anno del suo debutto a Broadway, ha riscosso grande successo in tutto il mondo. Il dramma andrà in scena al Teatro della Pergola da martedì 16 a sabato 21 Novembre 2021 (martedì – sabato, ore 20.45, giovedì, ore 18.45; domenica ore 15.45).

L’opera tratta di Chance Wayne, un ragazzo giovane e bello che abbandonato la sua città natale in Mississippi, St Cloud, per cercare fortuna nel mondo dello spettacolo a Broadway e a Hollywood; si reinventa gigolò e diventa l’amante della star del cinema in declino Alexandra Del Lago, una donna ormai non più giovane, depressa e alcolizzata, che preoccupata dall’esito del suo ultimo film cerca di fuggire dalle probabili pessime recensioni della critica. Chance si lega all’attrice sperando che lei lo possa introdurre nel mondo del cinema e dello spettacolo e, durante un viaggio in florida, la convince a fermarsi nella cittadina di St Cloud, dove vorrebbe rincontrare il suo amore Heavenly Finley, inferma di una malattia trasmessagli dallo stesso Chance prima del suo viaggio alla ricerca del successo. Per rimediare alla malattia  Heavenly si era rivolta ad un maldestro chirurgo, che al seguito di uno sfortunato intevento l’ha resa sterile; per questo motivo Boss Fineley, sindaco corrotto di St Cloud e padre di Heavenly, ha giurato vendetta e condannato Chance alla castrazione e al linciaggio. Il ragazzo si presenta a St Cloud con i soldi e la macchina dell’amante e cerca di dimostrare ai suoi concittadini di essere diventato un uomo di successo, ma il suo bluff viene smascherato in fretta e tutti lo considerano solo un mantenuto dell’amante, che nel frattempo scopre che il suo film ha riscosso un grande successo e dunque decide di tornare ad Hollywood trionfante. Chance vorrebbe andare con lei, ma l’attrice realizza che la presenza di un gigolò come accompagnatore macchierebbe la sua immagine e dunque chiede al ragazzo di mantenere la loro relazione segreta. Chance, resosi conto che la sua bellezza e la sua giovinezza sono ormai sparite, decide di restare in città e di subire la terribile punizione inflittagli dal padre della sua amata Heavenly.

In “La dolce ala della giovinezza” sono presenti alcune delle tematiche fondamentali delle opere di Tennessee Williams, come la sessualità negata o mutilata; al suo solito il drammaturgo è bravissimo nel raccontare storie di uomini e donne al limite del delirio e a rappresentare il dolore e la delusione che i suoi personaggi provano nel corso della storia.

Nell’opera in scena al Teatro della Pergola con la regia di Pier Luigi Pizzi, che ha curato anche le scene e i costumi, il ruolo di Chance sarà interpretato da Gabriele Anagni e quello di Alexandra Del Lago da Elena Sofia Ricci; con loro saranno sul palcoscenico anche gli attori Chiara Degani, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Eros Pascale, Marco Fanizzi.

La traduzione del testo originale è stata affidata a Masolino d’Amico; le musiche sono state composte da Stefano Mainetti, il light designer è Pietro Sperduti.

L’opera di Tennessee Williams, dalla durata di circa 115 minuti, viene definita come un classico immortale, che nel corso del tempo ha tuttavia subito anche alcune critiche non del tutto positive, alle quali ha fatto da contrappunto il giudizio del pubblico che lo ha sempre considerato un dramma avvincente e emozionante.  “La dolce ala della giovinezza”  è stata candidata per ben tre volte al Tony Awards e dal 1959 ad oggi è stata più volte rappresentata, riscuotendo sempre un grande successo. Nel 1962  il regista, sceneggiatore, scrittore e produttore cinematografo statunitense Richard Brooks ha diretto il riadattamento cinematografico dell’opera.

Lo spettacolo in scena da martedì 16 a sabato 21 si prospetta quindi avvincente ed appassionante, con un cast sicuramente all’altezza del dramma di Tennessee Williams.

6 – 21 novembre 2021 | Teatro della Pergola

(martedì – sabato, ore 20.45, giovedì, ore 18.45; domenica ore 15.45)

Fondazione Teatro della Toscana, Best Live

Elena Sofia Ricci, Gabriele Anagni

LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA

di Tennessee Williams

traduzione Masolino d’Amico

con Chiara Degani, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Eros Pascale, Marco Fanizzi

musiche composte da Stefano Mainetti

light designer Pietro Sperduti

scene, costumi e regia Pier Luigi Pizzi

Durata: 115 minuti.

5 1 vote
Article Rating
Exit mobile version