Anche quest’anno in quattro giorni, da venerdì 29 al 1 novembre, Lucca ha ospitato la ormai nota fiera dedicata ai fumetti e videogiochi, arrivando alla sua 55° edizione: prima d’Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.
Quest’anno il Lucca comics & games ritorna dopo una pausa a causa Covid con restrizioni molto rigide e con solo un complessivo di 90,000 biglietti venduti a differenza dei 270.003 del 2019.
Si riparte comunque con molte novità eclatanti ed ospiti straordinari come i rapper Shade e Caparezza, ma anche con fumettisti che si sono “riscattati” negli ultimi periodi, come per esempio Mirka Andolfo, con la pubblicazione del 2° volume di Sweet Paprika e molti altri.
Ma l’edizione 2021 del Lucca Comics & Games, essendo capitata durante la celebrazione del settecententesimo anno della morte di Dante (Anno di Dante), ha scelto come sua mascotte il sommo poeta stesso, che all’interno della copertina del sito ufficiale viene reinterpretato con una grafica più fumettistica ed un tocco di fantasy.
Come tutti sappiamo ormai la pandemia persiste, ma il Lucca comics & games non si è lasciato abbattere facilmente, mettendo a disposizione un semplice regolamento da rispettare. Ogni partecipante o interessato ha la possibilità di leggerlo sia sul sito ufficiale che sugli appositi cartelli presenti in città. Una delle decisioni più significative per ridurre il numero di persone in uno stesso punto ed evitare un eccessivo sovraffollamento all’interno della città, è stata quella di dividere la fiera in 3 zone: 2 esterne alle mura come il palazzetto sportivo e polo fieristico e una interna alla città.
Cosplay e Gadget
Il mondo del Cosplay è ormai noto alla maggioranza delle persone e comprende sia giovani che adulti interessati a sfoggiare costumi eclatanti ricchi di dettagli, ma anche molto semplici e di grande impatto.
Tutti i gadget e Action Figure presenti sono stati realizzati per lo più artigianalmente, raffiguranti personaggi di Manga, Anime e videogiochi, ma non sono certo mancati action figure di personaggi del mondo Marvel e Disney.
Tra le innumerevoli attrazioni vi è stato l’E-Sport Palace che ha ospitato uno dei giochi di maggior successo negli ultimi 2 anni: “Valorant” ed il mondo della Riot Games, nonchè la società statunitense di sviluppo di videogiochi che ha creato il più famoso videogioco di tutti i tempi: LOL (League of Legends).
Fumetti
Come ormai da tradizione non può di certo mancare il mondo della fumettistica, con tutte le sue categorie, dal classico americano (TEX) al nipponico moderno (Tokyo Revengers), spaziando in una vasta gamma di categorie: dall’avventura, alla guerra, alla tematica filosofica del bene e del male.
Grazie a questa vasta gamma di scelte il Lucca comics riesce ad attirare un largo pubblico di ogni fascia d’età.
Una cosa peculiare di quest’ anno è l’affermarsi di nuovi fumettisti anche italiani, come per esempio Davide Pelullo che ha tenuto, presso il Padiglione Napoleone, il firmacopie della sua opera d’esordio intitolata “Basilio”.
I padiglioni che hanno avuto maggior riguardo per il mondo dei fumetti all’interno delle mura della città sono stati il Real collegio, il Padiglione Napoleone (il quale ha ospitato lo stand della Feltrinelli, della J-pop e la Manicomicx) ed il padiglione della Star Comix (il quale ha ospitato il firmacopie del nuovo capitolo di Sweet Paprika scritto da Mirka Andolfo e l’uscita del 99° volume di One Piece). Al di fuori delle mura il padiglione che ha avuto come tematica principale il mondo nipponico è stato Japan Town e lo statnd dei Funkopop.
Cinema e Serie TV
Quest’anno assumono anche una posizione di grande rilievo i film che, grazie alla riapertura dei cinema e dei teatri, ritornano a presentarci nuovi titoli di grande successo come Dune, The Witcher – La serie (presentata da Netflix), Yaya & Lennie. The Walking Liberty (presentata da Nexo Digital), Encanto (presentata dalla Walt Disney Company Italia), Superman & Lois e molto altro.
Tutti i film presenti nel catalogo sono stati proiettati nei tre diversi cinema di Lucca : CINEMA ASTRA, CINEMA CENTRALE e CINEMA MODERNO dal 29 Ottobbre all’ 1 Novembre.
E molto altro:
Alla splendida fiera hanno partecipato anche famosi youtuber come Maccio Capatonda e Maurizio Merluzzo, molti altri invitati vengono anche dal mondo della musica come Caparezza, che il 29 ed il 30 ha tenuto il firmacopie del vinile del suo nuovo album, e Shade che ci ha parlato della sua ossessione per il mondo nipponico.
Ci sono stati tanti altri invitati che insieme ai numerosi cosplayer, come ogni anno, hanno reso questa splendida edizione del Lucca comics & games un momento indimenticabile, di ritrovo tra appassionati di fumettistica e videogiochi di ogni età e provenienza, creando un atmosfera al di fuori del tempo come una visione nerd del PARADISO DANTESCO.
Oltre alle innumerevoli attività a tema nipponico e fumettistico si è celebrato, verso la fine della fiera, anche il Centenario del Milite Ignoto; il comune di Lucca ha assegnato la cittadinanza al milite italiano che è diventato il simbolo delle spregevoli atrocità commesse dalla guerra.
Colpi di scena:
All’interno della fiera vi sono stati innumerevoli cose inaspettate tra cui l’apparizione sulla cartina (non prevista) del chiosco a tema Squid games, ma anche la splendida storia di amicizia tra due cosplayer di Solair (il tanto amato cavaliere del sole, proveniente dalla saga di Dark Souls) che ritrovandosi hanno generato un’atmosfera di allegria ovunque andassero.
Come sappiamo non tutto va liscio come l’olio ed è proprio questo il caso della ragazza alla quale non è arrivato in tempo il costume del proprio personaggio (Ram di Re:Zero) e per i primi due giorni si è presentata alla fiera con un simpatico modo di vedere questa opportunità.
La nostra eroina del buon umore, una volta ottenuto il tanto atteso vestito è venuta i giorni seguenti con il cosplay tanto desiderato.
Curiosità:
La sorpresa più grande arriva con l’annuncio da parte del comune di Crotone, il quale ha annunciato che ospiterà la 1° edizione del “Musica, Fumetti e Fantasia”, nonchè una manifestazione culturale promossa dal prof. Romano Pesavento che ospiterà un vasto catalogo di ospiti illustri provenienti dal mondo del fumetto e della musica.
Il “Musica, Fumetti e Fantasia” verrà onorato l’ ormai prossimo 11 e 12 Dicembre.