Site icon LeoMagazine | Official

La favola di un incubo: recensione di Little Nightmares

Little Nightmares è un videogioco horror e di avventura a piattaforme sviluppato dallo studio Tarsier e pubblicato dalla Bandai Namco Entertainment (Windows, Nintendo, Switch, Playstation 4, Xbox e Google Stadia).

Trama

Il videogioco si sviluppa in un albergo surreale chiamato le Fauci (the Maw), una titanica struttura galleggiante che si sviluppa verso profondità marine, e la cui conformazione ricorda un Iceberg: una minuscola cima fuori dall’acqua ed un intricato labirinto di stanze al di sotto.

Qui si risveglia Six, una piccola e affamata ragazzina che ha lo scopo di fuggire dalle follie dell’Hotel. Per riuscirci dovrà superare antagonisti e prove che cercheranno di impedirglielo.

Il gioco è suddiviso in cinque diversi capitoli:
The Prison (La Prigione)
The Lair (La Tana)
The Kitchen
(La Cucina)
The Guest Area
(La Zona Ospiti)
The Lady’s Quarters
(Le Stanze della Signora)

Due dimensioni e mezza

Little Nightmares si distingue per essere ambientato in un mondo in 2.5D. Difatti, il gioco non può essere categorizzato né come 2D né come 3D, anzi, si distacca anche da giochi che adoperano un 2d ampliato. Due dei più noti predecessori del 2.5D sono INSIDE e ANOTHER WORLD che, anche se si tratta di videogiochi a due dimensioni, presentano elementi che li fanno apparire tridimensionali.
Al contrario Little Nightmares si orienta molto di più verso il 3D, rimuovendo però gli elementi più “scomodi” di gioco a tre dimensioni. Sono in particolar modo i vincoli posti alla visuale a farlo apparire bidimensionale (essendo la visuale bloccata lateralmente). Questa scelta, seppur spiacevole, si rivela una scelta cinematografica per l’esperienza visiva. Il personaggio e l’ambiente sono dotati di profondità, permettendo di spostarsi in tutte le dimensioni.
Per i veterani più esperti questa scelta si è rivelata fastidiosa ma è bastato prenderci la mano per adattarsi ad un mondo che non appartiene a nessuna sponda ma anche a entrambe.

Sviluppo

L’obiettivo del team degli sviluppatori è stato esplorare gli aspetti “più estremi e folli dell’infanzia”. L’ambientazione, infatti, nasce come il luogo “dove ciò che c’è di peggio al mondo possa essere lasciato a marcire”. Per mantenere il tema dell’infanzia è stato scelto di evitare una protagonista forte, orientando la dinamica di gioco verso lo stealth, simile al nascondino.

Il gioco è stato annunciato nel maggio del 2014 dallo studio Tarsier con il titolo “Hunger” (fame). Un trailer è stato pubblicato nel febbraio del 2015 ma si è dovuto aspettare l’agosto del 2016 per una collaborazione ufficiale tra lo studio Tarsier e la Bandai Namco Entertainment. Collaborazione che annuncia l’uscita ufficiale di “Little Nightmares”.
Il titolo del gioco è stato probabilmente cambiato per questioni di marketing, difatti un titolo come Hunger avrebbe fatto slittare il gioco in fondo ad una lista di altre produzioni. Si è optato per Little Nightmares per rendere il gioco semplice da trovare al pubblico.

Personaggi

SIX:
Six è la protagonista del gioco, nonché l’unico personaggio giocabile nell’edizione standard. Questa piccola, magra, silenziosa e affamata bambina è caratterizzata dall’appariscente impermeabile giallo che indossa.

LE SANGUISUGHE:
Scure e viscide creature che si annidano negli anfratti più oscuri delle Fauci attendendo avventurieri impreparati.

I NOMINI:
Gli unici abitanti dell’Hotel a non presentarsi pericolose a Six. Sono piccoli esserini con un cappello simile ad un fungo che infestano la gigantesca struttura e che, come Six, si nascondono dalle minacce del luogo.

IL CUSTODE:
Lunghe e sottili braccia attaccate ad un torso tozzo dotato di gambe corte. Il custode è una silenziosa ombra che, anche se sprovvista di vista, sente tutto. Si occupa di catturare, imprigionare e inviare i bambini alle cucine.

I CUOCHI GEMELLI:
Due energumeni con una vera e propria fisima per la carne e la violenza. Preparano tutte le pietanze necessarie per il banchetto degli ospiti.

GLI OSPITI:
Gli unici visitatori delle Fauci. Si cibano senza sosta e, nonostante le pietanze già nei piatti di fronte a loro, continuano ad arraffare nuovi cibi senza averne mai abbastanza; poi spariscono senza lasciare traccia…

LA SIGNORA:
L’ingranaggio che fa girare l’intero sistema delle Fauci; tiene in piedi la baracca con grazie a incantesimi e autorità. È il primo personaggio ad apparire nel gioco, in quello che sembra un incubo da cui Six si risveglia. La Signora ha l’aspetto di una Geisha con una maschera di porcellana a coprirle il volto.

Secrets of the Maw

Il DLC, annunciato il 29 Maggio del 2017, è un’espansione del gioco originale denominata “Secrets of the Maw” (I segreti delle Fauci). Tratta la storia de Il fuggiasco, un ragazzino che, come Six, cerca di sfuggire alle grinfie dell’Hotel. La storia si svolge in parallelo alla principale pur essendo più breve. L’espansione è suddivisa in tre capitoli:
The Depths (Gli Abissi)
The Hideaway (Il Nascondiglio)
The Residence (La Residenza)

Personaggi (Secrets of the Maw)

IL FUGGIASCO:
Un anonimo ragazzino che riesce a sfuggire dalle grinfie del Custode per attraversare le fauci in cerca dell’uscita.

BAMBINA MISTERIOSA:
Una bambina che si presenta solo all’inizio de Gli Abissi per poi scomparire misteriosamente abbandonando la torcia di cui disponeva.

LA NONNINA:
Antagonista principale nel capitolo Le Profondità. Una creatura simile ad una vecchietta ossuta e rugosa. Essendo stata abbandonata cova una rabbia antica e non lascia passare nessuno per il proprio territorio.

LE OMBRE:
Sono ombre estremamente dispettose di bambini. Indossano una maschera di porcellana, molto simile a quella della Signora, sul volto. Infestano l’ultimo capitolo del DLC: La Residenza.

Il DLC ha in comune con il gioco principale LE SANGUISUGHE, IL CUSTODE, I NOMINI e LA SIGNORA.

Esperienza di gioco

La palette dei colori resta su un tono molto sullo scuro dando al gameplay un aspetto cupo. Le musiche accompagnano la partita con note spesso bambinesche, come carillon, oppure forti, come trombe e tromboni.
Il tratto più affascinante è il forte contrasto tra l’ambientazione e il personaggio giocato. Difatti questa è sproporzionatamente grande rispetto ad una bambina minuta come Six. L’intero Hotel e gli “Adulti” che lo abitano sono molto più alti di quanto dovrebbero (o forse sono i bambini a non esserlo abbastanza).
Ad ogni modo, l’ambientazione, lo stile delle texture, le luci e le musiche sono essenziali per fornire una più che immersiva esperienza di gioco, unica nel genere horror.

ALLERTA SPOILER!

Finire il gioco è altamente consigliato prima di leggere il paragrafo successivo.

Il quesito irrisolto di Shadow Six

Ovviamente un gioco del genere non si poteva presentare senza piccole sorprese o Easter Egg.
Durante la traversata de le Fauci Six si rivela non essere ciò che appare. La ragazzina è torturata da una fame improvvisa che la costringerà ad interrompere una volta a capitolo il proprio viaggio al fine di saziarla. Durante questi episodi una figura oscura appare negli angoli dell’ambiente meno visibili.

L’essere è stato soprannominato dai fan Dark Six o Shadow Six per via dell’estrema somiglianza con la protagonista, ad eccezione del colore completamente nero.
Cosa rappresenti non è chiaro tuttavia si presenta solo durante i pasti e osserva la bambina in impermeabile. Appare anche nel secondo capitolo: Little Nightmares II.
Una delle teorie più popolari è che verso la fine del gioco, dopo aver consumato la Signora, le due entità (six e dark six) si fondano. La teoria è supportata dai file di gioco visto che mentre Six esce il gioco viene registrata come “Dark Six“.

Purtroppo l’unica cosa davvero sicura è che non sappiamo nulla di certo su di lei. Il fatto che appaia solo mentre Six è intenta a mangiare suggerisce che sia una qualche sorta di manifestazione della malvagità di Six. Tuttavia questa ipotesi deriva esclusivamente dal comportamento di Six nelle Fauci, lasciando la vera natura di Dark Six sconosciuta.



Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Little_Nightmares
https://it.bandainamcoent.eu/little-nightmares/little-nightmares
https://www.rockpapershotgun.com/little-nightmares-review-pc
https://www.kstatecollegian.com/2016/07/06/game-review-playdeads-inside/
https://littlenightmares.fandom.com/wiki/Shadow_Six#In-game

3.8 6 votes
Article Rating
Exit mobile version