In centro a Milano, al civico 19 di vai Manzoni, è stata aperta una nuova cartoleria fuori dal comune, si tratta infatti della nuova cartoleria Gucci firmata Alessandro Michele, il direttore creativo della famosa maison di moda. La nuova collezione Gucci Lifestyle, disponibile dal 10 Settembre in cartoleria o sul sito, comprende articoli di vario genere, si possono infatti acquistare quaderni firmati Gucci in tessuto o “Demetra” (il nuovo materiale ideato dalla maison fiorentina frutto di due anni di ricerche), oppure carta e bloc notes, su cui scrivere con penne “dalle proporzioni divine” da riporre infine in astucci “gracidanti” o in scatole portamatite. Ma la collezione non si ferma qui, infatti nel nuovo negozio è possibile trovare articoli per la notte: come maschere per la notte, cuscini, pantofole e colorati pigiami in seta; oppure anche articoli per il relax ed il divertimento, con tanto di scacchi zoomorfi, plance per il backgammon, carte da gioco, dadi, ventagli ed altro ancora. Tutti gli articoli presentano i più amati motivi della famosa maison e variegati colori che vanno a creare nell’insieme una trama cromatica unica, la particolarità dell’esclusivo store non sono infatti gli articoli all’interno, ma bensì il negozio stesso.
Il negozio infatti presenta molte particolarità, ogni dettaglio è studiato per portare fuori dalla realtà, dal tempo e dallo spazio, coloro che vi entrano, creando così un’atmosfera magica e fiabesca, come lo stesso Alessandro Michele spiega: “Quand’ero bambino, andare in cartoleria e trovare matite, penne, quaderni, giochi, equivaleva a far entrare il sogno nella mia routine giornaliera. Erano oggetti curati, ben fatti, dal gusto artigianale che, pur appartenendo alla mia quotidianità, erano in grado di sprigionare un’aura magica, strana, meravigliosa” continua il direttore creativo “Per questo la presentazione a Milano della collezione Gucci Lifestyle con la Gucci Cartoleria, è un po’ una loro consacrazione, un omaggio che per me era giusto tributare. Ho immaginato una piccola camera delle meraviglie, una Wunderkammer che potesse accogliere questi elementi del quotidiano e li restituisse a una dimensione fiabesca, come in una caverna di Alì Babà. Da tempo avrei potuto includerli nelle collezioni, ma non erano strettamente connessi all’abbigliamento e agli accessori. Perciò ho desiderato costruire un contenitore bizzarro dove possano essere collocati perché torni nella vita di tutti i giorni quel senso di stupore che me li rende così cari”. Nel negozio sono presenti libri volanti, una libreria infinita , un trenino a vapore che corre sul soffitto dello shop, una casa dei topolini arredata con arredi firmati Gucci ed altri piccoli angoli del negozio tutti da scoprire. Ma questa piccola parentesi magica in pieno centro a Milano non durerà per sempre, si tratta infatti di un temporaryshop, la cui chiusura è fissata il 17 Settembre. Non si hanno notizie riguardo all’apertura di altri negozi Gucci simili a questo, ma quello che possiamo immaginare è che se venisse aperta una Gucci cartoleria non temporanea, il mondo dell’alta moda avrebbe un altro settore tutto da scoprire.