Nella notte del 21 agosto 2021, è venuto a mancare “il volto della Tv pubblica”, uno dei più amati dagli italiani: Nicoletta Orsomando, si è spenta all’età di 92 anni a Roma. È stata storica
annunciatrice Rai e volto della Tv di Stato dal 1953 al 1993.
Nicoletta (all’anagrafe Nicolina) è morta in ospedale nella notte in conseguenza a una malattia. Il triste annuncio lo ha fornito la famiglia.
Nicoletta nacque a Casapulla l’11 gennaio 1929. Si traferì a Roma con la famiglia, e fu proprio qui che nel 1953 superò le selezioni e riuscì a entrare nelle case degli italiani che possedevano una Tv, quando iniziavano ad essere mandate in onda le prime trasmissioni televisive in Italia. Prima di dedicarsi alla televisione, Nicoletta aveva tentato di intraprendere la strada della radio, un tentativo fallito, ma che la mise sulla strada per diventare quello che è stata.
Comparve per la prima volta sul
piccolo schermo il 22 ottobre 1953 per fare il suo primo annuncio, in cui presentò una trasmissione per ragazzi (un documentario dell’Enciclopedia Britannica) diventando così la prima signorina buonasera della Rai di Roma. I suoi modi gentili ed educati hanno subito conquistato l’affetto del pubblico italiano, portandola a intraprendere una carriera durata ben quarant’anni: nessun’altra signorina buonasera ha mai avuto una carriera così duratura.
Nel corso della sua quarantennale carriera Nicoletta non si limitò ad essere annunciatrice televisiva, ma ebbe anche esperienze come conduttrice, oltre che esperienze cinematografiche e innumerevoli
apparizioni e partecipazioni a programmi televisivi. All’inizio si dedicò alla conduzione di programmi come La tv dei ragazzi, Cineselezione, L’amico degli animali. Arrivarono poi incarichi più importanti, fra i quali spicca la presentazione dell’amato Festival di Sanremo nel 1957, affiancata da Nunzio Filogamo, Fiorella Mari e Marisa Allasio. Nel 1955 Nicoletta partecipò, nel ruolo di sé stessa, anche al film comico “Piccola posta“, insieme a Alberto Sordi e Franca Valeri. Apparve anche nel film “Totò lascia ascia o raddoppia?” nel 1956, in una brevissima sequenza.
Si ritirò dal piccolo schermo con un commovente annuncio televisivo il 28 dicembre 1993,
completando la sua lunga carriera. Nonostante il ritiro, comunque, non sparì completamente dalla
Tv italiana, continuando a partecipare a vari programmi.
L’annuncio della sua morte ha scosso l’Italia, tanto che in questi giorni successivi alla sua scomparsa la Rai ha deciso di commemorarla con dei documentari. Molti personaggi ben noti in Italia hanno regina delle signorine buonasera.
“È morto un simbolo della televisione italiana“. È così che Pippo Baudo ha commentato la
scomparsa dell’annunciatrice, ricordando la celebre amica con parole toccanti e sincere: “Lei ha fatto i primi annunci in tv, era colta, molto simpatica al pubblico. Un personaggio che ha avuto grande popolarità e grande stima. Eravamo molto amici, ci siamo incontrati migliaia di volte: era molto semplice, non si era mai montata la testa”.
I funerali si terranno oggi, lunedì 23 agosto, nella chiesa di Santa Maria in Trastevere.