Ormai sono passati diversi giorni da quando il commissario straordinario all’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, ha dato il via libera alla fascia degli over 40 di poter prenotare il vaccino. Ogni regione si è organizzata a suo modo su come e quando aprire le prenotazioni, ma ad oggi tutte le regioni hanno aperto questa categoria. Adesso ci chiediamo come si svilupperà la campagna vaccinale.
Quando saranno vaccinati i giovani?
Dopo l’annuncio del via libera per gli over 40 vari governatori delle regioni hanno annunciato che avrebbero aperto anche le fasce di età più giovani.
Il commissario Figliuolo però ha smentito tutto, dicendo che i governatori sono andati un po’ troppo avanti, e già un terzo della popolazione ha ricevuto la prima dose e che per adesso l’obbiettivo è quello di somministrare la prima dose all’80% della popolazione entro settembre, ma Come ha annunciato Figliuolo molte persone ad elevato rischio non sono ancora vaccinate, pertanto la situazione dovrà essere valutata prima di fare supposizioni su quando sarà dato il via libera.
Tuttavia alcune regioni hanno deciso di fare dei veri e propri open day e altre iniziative, dove chiunque tra i 18 e i 39 potrà essere vaccinato. La regione Campania ha già iniziato, infatti nelle notte tra l’11 e il 12 maggio e tra il 18 e il 19 maggio sono stati vaccinati giovani non stop. La provincia autonoma di Bolzano ha annunciato che gli “Open vax day & night” saranno disponibili già dal 22 maggio in molte aree della provincia. La regione Liguria ha deciso di vaccinare su base volontaria anche i residenti con un’età compresa tra i 18 e i 39 anni, con AstraZeneca come unica opzione disponibile. La regione Sicilia ha deciso che dal 26 maggio si potranno vaccinare tutti i maturandi e con una nuova iniziativa anche i ragazzi over 18 che accompagneranno una persona over 80 a vaccinarsi. Nei giorni 1, 2 e 3 Giugno la regione Lazio intende dare la possibilità ai maturandi di vaccinarsi in centri vaccinali Pfizer. Le regioni Veneto, Piemonte e Lombardia hanno già annunciato che nella prima metà del mese di giugno apriranno le vaccinazioni anche agli under 39. La regione Toscana pensa che sarà possibile vaccinare gli under 39 da luglio. Al momento queste sono solo delle iniziative prese dalle regioni, la campagna vaccinale sul piano nazionale sta proseguendo secondo le disposizioni del commissario Figliuolo.
I vaccini per gli under 18
Al momento il limite per il vaccino AstraZeneca è di 18 anni, mentre per quanto riguarda il Pfizer è di 16. Il ministro della salute Roberto Speranza ha parlato dell’importanza di vaccinare i più giovani anche per la riapertura delle scuole in vista del nuovo anno scolastico. Pertanto in base ai dati in suo possesso ha annunciato che il 28 maggio l’E.M.A dovrebbe approvare il vaccino Pfizer anche per la fascia di età compresa tra i 12 e i 15 anni, apertura molto importante in vista di un futuro ritorno alla normalità.