Site icon LeoMagazine | Official

Windows 10X: il 2021 sarà finalmente l’anno del nuovo sistema operativo Microsoft?

Ottobre 2019, Microsoft prensenta Windows 10X, una versione migliorata e ottimizzata per dispositivi con schermo doppio(o dual screen) o pieghevole del celeberrimo sistema operativo Windows 10.

Questo genere di dispositivi sta prendendo molto campo in questo periodo e possono essere banalmente definiti dei futuristici successori degli ormai obsoleti telefoni con lo sportellino; ne sono esempi rilevanti alcuni nuovi smartphone: il Samsung Galaxy ZFold 1 e 2, lo Zflip, e l’LG Wing ma ben presto questo tipo di tecnologia si estenderà anche a tablet e computer come annunciato proprio da Microsoft.

Fonte: Samsung

A fine 2019 la data di uscita sembrava fissata a fine 2020 e collegata a quella di una serie di prodotti della stessa casa di produzione, tra cui il Surface Neo.

Microsoft Surface Neo
Fonte: TheVerge

Ad oggi però, a inizio 2021, non si hanno ancora notizie certe su questi prodotti in quanto l’uscita del notebook dual screen che doveva essere il primo dispositivo a “ospitare” il nuovo software sembrerebbe essere stata rimandata al 2022 anche se in molti hanno già perso le speranze.

É diversa invece la situazione per quanto riguarda il sistema in sé infatti sembrerebbe che la sua uscita sia stata posticipata a Primavera 2021 con diversi cambiamenti.

Quello che più sta facendo discutere è comprensibilmente il fatto che il sistema operativo, che a questo punto sarà un diretto concorrente del chrome OS, verrà inserito dapprima in dispostitivi “tradizionali” quindi semplici computer o tablet a schermo singolo per poi fare la sua apparizione sui dual screen.

Abbiamo parlato delle posticipazioni e dei problemi legati alla sua uscita, ma quali saranno(secondo diversi leaks) le caratteristiche che lo differenzieranno dall’attuale windows 10?

Fonte: Tomshw

Unica pecca che al momento si potrebbe riscontare in questo nuovo sistema è il probabile “abbandono” delle applicazioni Win32 che non saranno più native ma accessibili solo attraverso quest’ultimo servizio e a partire dal 2022.

5 1 vote
Article Rating
Exit mobile version