Appuntamento fisso, il noto marchio della Mela ogni settembre (da anni) si appresta a presentare i nuovi dispositivi con un evento dedicato, come il nuovo iPhone e Apple Watch, ma quest’anno le cose potrebbero andare diversamente a causa del Covid-19. Infatti secondo il noto analista Jon Prosser non ci sarà alcun evento a Settembre, o meglio, sarà posticipato ad ottobre. Jon Prosser è un personaggio molto noto nel settore per aver anticipato numerose volte i programmi di Apple; in particolare quest’anno ha riferito su Twitter che gli iPhone 2020 saranno annunciati il 12 ottobre, circa un mese dopo rispetto agli anni scorsi. Secondo il leaker bisognerà aspettare fino a novembre prima di mettere mano su i nuovi iPhone 12 Pro, discorso diverso invece per la gamma iPhone 12 che sarà disponibile fin da subito con preordini nella settimana del 12-18 ottobre, con le prime consegne dal 23 in poi.
L’analisi di Prosser non si limita solo agli iPhone e pare che settembre non sarà un mese del tutto “buio”, infatti Apple potrebbe presentare “in sordina” i nuovi iPad e Apple Watch Series 6. L’idea infatti è un rilascio mediante un comunicato stampa sul sito Apple nella settimana del 7 settembre, per tanto difficilmente un secondo evento a Settembre. Chiaramente questi dati non ci forniscono alcuna certezza, ma con tutta probabilità le date annunciate si avvicineranno a quelle effettive.
Cosa possiamo aspettarci dai nuovi iPhone?
Per la prima volta potremmo vedere ben quattro nuovi iPhone con tre differenti dimensioni dello schermo, da quanto riferisce MacRumors, rispettivamente di 5.4″, 6.7″, e 6.1″. Ancora poco note le differenze che distingueranno il modello Pro da quello “standard”, a parte il sensore Lidar (sensore ad impulso laser, già presente sul nuovo iPad Pro) che troveremo sul modello più costoso, e alla presenza della tripla fotocamera, a differenza del modello 5.4” che vanterà di soli due sensori per il comparto fotografico.
Novità invece sul display, che vanterà della tecnologia OLED, già presente in precedenza sui modelli di punta, ma che quest’anno sarà applicata a tutti gli iPhone; per quanto riguarda i modelli Pro, MacRumors evidenzia che probabilmente non sarà implementato il nuovo display ProMotion a 120 Hz, tuttavia questa caratteristica era attesa da molti ed è molto strano notare che numerosi produttori di smartphone come Samsung e OnePlus l’abbiano già integrata da anni. Inoltre dal noto sito emergono caratteristiche come 5G disponibile su tutti i modelli e il nuovo processore A14 a 5 nanometri, che vanterà maggiori performance ed efficienza.
Cattive notizie per la batteria, il noto leaker Ming-Chi Kuo ha rivelato che le nuove batterie avranno una capienza perfino inferiore rispetto a quelle dei modelli precedenti (iPhone 11), questo perché Apple starebbe cercando una soluzione per risparmiare di fronte agli alti costi dell’implementazione del 5G. Le nuove batterie per tanto potrebbero risultare fino al 50% più economiche rispetto ai modelli iPhone 11/Pro.
Non resta che aspettare nuovi aggiornamenti a riguardo e, ovviamente, la data ufficiale dell’evento Apple.
Qui di seguito riportiamo lo schema delle caratteristiche (probabili) dei nuovi dispositivi:
iPhone 12 5.4″
Modello base con display Super Retina di tipo OLED:
- 4GB di RAM
- Memoria da 128GB e 256GB
- Prezzi rispettivamente di 649$ e 749$
- Corpo in alluminio
- Processore A14
- Chip 5G
- Doppia fotocamera
iPhone 12 Max 6.1″
Modello di fascia media, con display Super Retina di tipo OLED realizzato sempre dalla BOE. Altre caratteristiche:
- 4GB di RAM
- Memoria da 128GB e 256GB
- Prezzi rispettivamente di 749$ e 849$
- Corpo in alluminio
- Processore A14
- Chip 5G
- Doppia fotocamera
iPhone 12 Pro 6.1″
Stesso display Super Retina OLED, ma di tipo XDR. Altre caratteristiche:
- 6GB di RAM
- Memoria da 128GB, 256GB e 512GB
- Prezzi rispettivamente di 999$, 1.099$ e 1.299$
- Corpo in acciaio inossidabile
- Processore A14
- Chip 5G
- Tripla fotocamera con sensore LiDAR
iPhone 12 Pro Max 6.7″
Display Super Retina OLED, anche in questo caso XDR. Altre caratteristiche:
- 6GB di RAM
- Memoria da 128GB, 256GB e 512GB
- Prezzi rispettivamente di 1.099$, 1.199$ e 1.399$
- Corpo in acciaio inossidabile
- Processore A14
- Chip 5G
- Tripla fotocamera con sensore LiDAR
Fonte: iPhoneItalia
Studente di Management Engineering – Politecnico di Milano
Precedente Caporedattore Leomagazine
Amante a tempo pieno della tecnologia