Il campionato del mondo di MotoGP™ avrà un calendario aggiornato e molto intenso per la seconda metà di un 2020 alquanto atipico.
L’attesa sta per finire, tra poco più di un mese rivedremo i piloti impegnati nel primo dei 13 Gran Premi, tra cui cinque doppi appuntamenti, del campionato del mondo MotoGP™ 2020.
Il calendario 2020 non terminerà oltre il 13 dicembre e accoglierà un massimo di 17 Gran Premi, compreso quello già svoltosi in Qatar lo scorso marzo.
I Gran Premi delle Americhe,di Argentina, Thailandia e della Malesia saranno confermati entro il 31 luglio.
Il primo appuntamento sarà il Gran Premio Red Bull de España in programma il 19 luglio, sette giorni dopo, sempre sulla stessa pista, si svolgerà il Gran Premio Red Bull de Andalucía. Il 9 agosto sarà il momento di assistere al Monster Energy Grand Prix Českérepubliky in Repubblica Ceca, sulla pista di Brno, prima di un’altra doppietta allo Spielberg per celebrare il myWorld Motorrad Grand Prix von Österreichil 16 agosto e il Grand Prix von Styria.
Dopo due settimane di pausa, ci sarà un altro doppio appuntamento, questa volta al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il 13 settembre si celebrerà il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini e sette giorni più tardi sarà il momento del Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini. Il 27 settembre assisteremo al Gran Premi Monster Energy de Catalunya.
Dopo una breve pausa, l’evento successivo sarà l’11 ottobre, per celebrare il SHARK Helmets Grand Prix de France, un appuntamento che anticiperà la doppietta al MotorLand Aragon con lo svolgersi del Gran Premio Michelin® de Aragóne il Gran Premio de Teruelrispettivamente il 18 e il 25 ottobre.
A seguire i due appuntamenti aragonesi, il campionato avrà due settimane di pausa prima di spostarsi al Circuit de Valencia – Ricardo Tormo. L’8 novembre si disputerà il Gran Premio d’Europa, la settimana successiva si celebrerà il Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana.
Con questo calendario sono già stati pianificati 14 Gran Premi. In attesa di scoprire ulteriori evoluzioni, la data del 31 di luglio sarà il limite massimo per scoprire se sarà possibile svolgere ulteriori eventi come quello delle Americhe, dell’Argentina, della Thailandia e della Malesia.
Ricordiamoci però che le date degli eventi e l’eventuale presenza di pubblico sono decisioni soggette all’evolversi della pandemia e alla politica adottata dai singoli governi e dalle autorità dei paesi che ospitano il campionato. Sicuramente assisteremo ad un campionato del mondo di MotoGP™ insolito ma speriamo pieno di soddisfazioni.
Ecco alcune news sul mercato piloti
Tra Andrea Dovizioso e la Ducati la trattativa per il rinnovo è difficile, mentre Danilo Petrucci ha firmato un contratto biennale con KTM. Ecco allora che la casa di Borgo Panigale potrebbe pensare a un clamoroso ritorno di Lorenzo dal 2021; sarebbe stato lo stesso Jorge Lorenzo a parlare di questa ipotesi con Dall’Igna, manager e ingegnere Ducati.
Il collaboratore storico di Valentino Rossi e responsabile dell’Academy VR46, Uccio Salucci, conferma che Rossi continuerà nel 2021 al fianco di Franco Morbidelli, anche lui prossimo al rinnovo con il team Petronas. Arriva anche la conferma dei piloti dello Sky Racing Team VR46 per il 2021, anche se per Marini verranno valutate eventuali offerte per debuttare in MotoGP. Al posto di Valentino Rossi, al fianco di Maverick Vinales in Yamaha ci sarà “El Diablo” Fabio Quartararo.
Solo certezze per Suzuki, che ha confermato Rins e Mir fino al 2022.
Honda ha blindato il talento di Marc Marquez con un maxi contratto di quattro anni. E Alex? Neanche salito in sella e già sostituito, da Pol Espargaró. Intanto quest’anno ci godremo il box con i due fratelli, poi la destinazione per il più piccolo dei fratelli Marquez dovrebbe essere il team di Lucio Cecchinello, LCR Honda.
Un’ultima certezza: dal 19 luglio ci sarà da divertirsi, in pista e fuori.