L’esame di maturità 2020 finalmente inizia a prendere forma.
Come annunciato ieri, oggi alle 14:00 la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha dato appuntamento a tutti i prossimi maturandi sul profilo Instagram del MIUR per rivelare le materie della seconda prova d’esame (17/06/2020).
Cosa ne è emerso:
- Indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera (articolazione Enogastronomia): Laboratorio di servizi enogastronomici e Scienza e cultura dell’alimentazione;
- Istituto per i servizi per l’agricoltura: Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale;
- Tecnico per il turismo: Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese;
- Tecnico (indirizzo informatica): Sistemi e reti e Informatica;
- Liceo Scientifico: Matematica e Fisica;
- Liceo Classico: Greco e Latino;
- Liceo delle Scienze Umane (opzione economico-sociale): Diritto ed Economia e Scienze umane e sociali.
Per quanto riguarda ulteriori Istituti di secondo grado e le materie esterne all’esame orale, visitare il sito web del MIUR ( https://www.miur.gov.it/ ), dove vi è specificato tutto.
Molti studenti aspettavano questo giorno con ansia da inizio gennaio, altri da settembre, altri ancora ne erano indifferenti, o almeno così volevano darne a vedere. Tuttavia ormai “i giochi son fatti”, alcuni saranno stati accontentati, altri si staranno disperando. Se nel trimestre la frase comune era “Questo lo studierò poi, ci penserò a tempo debito”, è forse arrivato il momento di fare mente locale di ciò che del programma non si ha chiaro,di impegnarsi,di perseverare e di organizzarsi.
L’esame non appare più così lontano… in bocca al lupo a tutti i maturandi del 2020!