Site icon LeoMagazine | Official

A Livorno il Teatro esce dal Teatro. Inizia “Scenari di Quartieri”

A Livorno, dal 7 al 22 settembre, il Teatro Goldoni apre il sipario nei quartieri: inizia la 4aedizione del festival di teatro di narrazione “Scenari di Quartiere”. L’inizativa è stata presentata alla stampa al teatro della Pergola di Firenze Giovedì 4 agosto.

Nel 2016 Fabrizio Brandi e Marco Leone idearono questo progetto, riprendendo il vecchio spirito popolare e semplice e familiare della recitazione. Si cerca di far conoscere il teatro a chi magari non vi è mai entrato, a chi potrebbe essersi scordato come può emozionare, a chi vorrebbe frequentarlo ma non può permetterselo, ma non solo: si vuole favorire le relazioni, il contatto attore-pubblico, la condivisione dei pensieri.

Noti artisti come Bobo Rondelli e Giobbe Covatta, daranno vita alle piazze con i loro monologhi, l’ingresso sarà gratuito e verranno messe a disposizione 200 sedie, ma nessuno vieta di portarsele da casa. Inizieranno alle ore 19:00 e in caso di maltempo si terranno alla Casa della Cultura, eccetto quello del 15 settembre che si terrà al Goldoni. Dato che l’idea viene appoggiata dall’Associazione Quartieri Uniti di Livorno, vi sarà uno spettacolo in ognuna delle seguenti zone: Shangay, Garibaldi, Collinaia, San Jacopo, Antignano, Benci centro, Sorgenti, Ovosodo, Fabbricotti.

Fabrizio Brandi racconta: “C’è un apino che fa il fritto che ci segue. Quindi le persone dopo rimangono a fare l’aperitivo. E tutto diventa una sorta di incontro di discussione sull’esibizione.”

Marco Leone lo definisce un clima di grande umanità.

 Senz’altro il palcoscenico ha la sua meraviglia artificiosa, ma l’arte non ha un luogo e dunque resta affascinante anche se estrapolata dal teatro e portata in piazza.

Questa la fase estiva.

In quella invernale gli appartamenti sostituiranno le piazze: chiunque voglia potrà mettere a disposizione la propria casa per una di queste rappresentazioni e tramite una selezione ne verrà scelta una per quartiere. Niente camerini, dunque finito il monologo la serata proseguirà con la conoscenza a tu per tu dell’attore e magari con un rinfresco.

Questo il programma della fase estiva:

0 0 votes
Article Rating
Exit mobile version