Site icon LeoMagazine | Official

Offerte Mobile Luglio 2018, qual è la migliore?

Gli ultimi mesi sono stati all’epicentro di numerose nuove offerte sul campo della telefonia Mobile, in particolare l’avvento del nuovo operatore francese Iliad ha dato origine ad una rivoluzione dei prezzi e non solo. 

Prima di dare una panoramica sulle offerte, è necessario fare una distinzione fra operatori virtuali e reali: 

Gli operatori virtuali sono società di telefonia Mobile che non dispongono di infrastrutture di rete proprie, a differenza degli operatori reali, appoggiandosi a questi ultimi (Tim, Wind-Tre, Vodafone, Iliad).  

Spesso risultano più convenienti gli operatori mobili virtuali, in quanto hanno tariffe flessibili e offrono più servizi. 

 

Offerte operatori mobili virtuali, quali sono le più convenienti? 

Ci sono vari fattori per scegliere il migliore rapporto qualità-prezzo, e fra questi vi troviamo il costo della portabilità e di attivazione, la presenza o meno di un vincolo, cioè di un contratto che impone all’utente a non cambiare operatore ( sarà comunque possibile cambiarlo, pagando una penale). In più è necessario verificare l’operatore reale a cui si appoggia quello virtuale. 

Ecco alcune tariffe di alcuni principali operatori mobili virtuali*:  

Ho Mobile 

Ho Mobile si propone come la risposta al nuovo operatore reale francese Iliad, arrivato recentemente in Italia con un’offerta appetitosa( vedi fine articolo ). 

In particolare Ho Mobile a 6,99€ al mese offre*:  

Inoltre sono presenti tutti i servizi più importanti come la Navigazione Hotspot, trasferimento di chiamata, avviso di chiamata, un’app per la gestione dell’offerta e il numero gratuito per il credito residuo 42121. In Unione Europea offre 2 GB di traffico dati. 

Come la concorrente Iliad, Ho Mobile pone l’accento sugli zero costi nascosti e zero vincoli nell’offerta, dunque è possibile rescindere il contratto senza pagare alcuna penale. 

Questo nuovo operatore virtuale si appoggia alle infrastrutture di rete di Vodafone, offrendo quindi apparentemente una migliore copertura e velocità nei confronti di Iliad, ma non è tutto oro ciò che luccica…  

Infatti Ho Mobile ha delle limitazioni, in particolare sulla velocità di traffico dati: 

Considerazioni finali 

Pensando che molti operatori faticano a raggiungere questi standard, l’offerta di Ho Mobile si pone come un compromesso per utenti che non necessitano di alte velocità di Download, a differenza delle offerte dell’operatore reale Vodafone, contando comunque su una copertura totale e una velocità stabile. 

Dunque piccole limitazioni, anche se potrebbero far storcere il naso a qualche utente. 

È possibile sottoscrivere l’offerta a questo indirizzo. 

  

Fastweb Mobile 

Fastweb Mobile è la divisione mobile di Fastweb che si appoggia alle infrastrutture di rete di TIM per i suoi servizi, include anche il 4G. 

 

A differenza di Ho mobile che propone solo una offerta, Fastweb Mobile ne propone varie*: 

Fastweb Mobile inoltre sottolinea la quasi totale copertura di infrastrutture di rete(98%) nel territorio nazionale e la presenza di servizi gratuiti quali segreteria telefonica, scatto alla risposta, Ti ho chiamato, controllo credito residuo. Quando si è all’estero l’operatore offre 1 GB di traffico dati, 500 minuti verso le destinazioni dell’ UE e 100 SMS.

Considerazioni finali 

Questo operatore, attivo dal 2017 in campo Mobile, si propone molto conveniente soprattutto per i clienti Fastweb casa, ci sono molte agevolazioni, a partire dal prezzo per questi utenti. In generale comunque appoggiandosi alla rete di TIM conta di un’ottima copertura di rete e velocità, mentre non sono presenti limitazioni di alcun tipo. Fastweb sarà sicuramente uno dei primi operatori virtuali ad introdurre il 5G, grazie agli accordi siglati nel 2016  dispone già di tutti gli asset strategici necessari per il futuro standard per la comunicazione Mobile. 

È possibile sottoscrivere una offerta a questo indirizzo.

 

Postemobile 

Postemobile è l’operatore virtuale di telefonia cellulare del Gruppo Poste Italiane, sfrutta le infrastrutture di rete Wind per i suoi servizi, fra le sue offerte troviamo la principale*: 

Sono disponibili molte altre offerte, ma sono in repentina variazione, Postemobile è la prima ad introdurre il sistema dei cosiddetti “Credit”, utilizzabili in chiamate,SMS o traffico dati.  

Tutte le offerte possono essere attivate in tutti gli uffici postali. 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito.

 

Pro e contro operatori virtuali 

 Pro:

Convenienza tariffe: Spesso sono molto più interessanti rispetto a quelle degli operatori maggiori, la causa del low cost viene sicuramente dal fatto che gli operatori virtuali non devono sostenere i costi delle infrastrutture che incidono molto nei bilanci degli operatori reali. 

Contro: 

Servizio assistenza clienti: un operatore virtuale non potrà mai offrire lo stesso servizio di un operatore reale, quest’ultimo riuscirà a garantire una maggiore specializzazione e disponibilità verso il cliente, almeno sulla carta. 

Meno priorità sulla connettività: Spesso un operatore virtuale non offre la stessa qualità di servizi voce, velocità e qualità rispetto all’operatore reale a cui si appoggia.  

 

Offerte operatori mobili reali, quali sono le più convenienti? 

Attualmente sono 4 i maggiori operatori in Italia, con l’introduzione recente di Iliad e la fusione di Wind-tre, ecco l’elenco definitivo*: 

 Iliad Italia 

Iliad è il nuovo operatore  che ha rivoluzionato il mercato del Mobile in Italia. Alla presentazione ufficiale del 29 Maggio il CEO Benedetto Levi ha posto l’accento sulla trasparenza verso i clienti proponendo un’unica offerta “All Inclusive” che non avrà alcun costo nascosto, vincolo o “brutte sorprese” come sottolinea il sito web.  

L’offerta è molto vantaggiosa, riservata al primo milione di clienti; ad un prezzo di 5,99€ vengono offerti*: 

Sono inclusi anche servizi come segreteria telefonica, mi richiami, Ø scatto alla risposta, Ø piano tariffario, Hotspot, controllo credito residuo e disattivazione servizi a sovrapprezzo e molto altro visibile nel sito di Iliad

Com’è la copertura? 

Sul sito web è possibile verificare le zone coperte nel nostro paese, la copertura 4G+ è molto estesa, ma non raggiunge tutte le aree rurali, coperte invece interamente da 3G e 2G. 

Un errore comune è quello di confondere Iliad come un operatore virtuale, in realtà ha le proprie infrastrutture, acquistate dopo la fusione di Wind-Tre. È anche vero che in alcune zone sfrutta le antenne di Wind-Tre, ma si tratta di una tecnologia di condivisione(Ran sharing), non di Roaming. 

 

Per sottoscrivere una nuova offerta è possibile registrarsi sul sito ufficiale di Iliad Italia, altrimenti in uno dei punti vendita nelle maggiori città oppure in un SimBox, si tratta di un distributore automatico da cui acquistare le Sim.  

La lista dei SimBox è disponibile a questo indirizzo.

Considerazioni finali 

Il nuovo operatore francese ha stupito tutti con la sua offerta, tuttavia bisogna aspettare e far maturare l’azienda per poter assicurare una completa copertura 4G+ in tutto il Bel Paese. Attualmente la velocità e qualità traffico dati dipende molto dalla zona, con picchi di velocità di download pari a 100-150 Mbps nelle grandi città. 

Tuttavia il rapporto qualità/prezzo rimane elevato sebbene l’utente che si sottoscrive dovrà tenere conto che, rispetto a Vodafone e TIM, troverà una qualità/velocità di traffico dati attualmente inferiore, una sorta di rovescio della medaglia. Molto probabilmente in futuro vedremo miglioramenti. 

 

Wind 

Il noto marchio arancione, per il mese di Luglio 2018, propone varie offerte. Le tariffe tendono a cambiare molto spesso, infatti dal giorno 2 è previsto un aumento dei prezzi e, in alcuni casi, anche  di Giga. 

In particolare ecco quelle principali*: 

Queste offerte includono anche servizi come SMS MyWind, segreteria telefonica, l’app MyWind per gestire  costi e il traffico, e altri visibili sul sito della Wind

considerazioni finali 

Com’è noto Wind ha sempre proposto offerte molto convenienti, tuttavia a scapito della qualità/velocità che risulta inferiore rispetto ai concorrenti TIM e Vodafone. Tutto questo ovviamente sulla carta e può dipendere in base alla zona e al dispositivo con cui si sta testando la connessione. 

 

Tre

Tre è uno dei maggiori operatori di telefonia nel mercato italiano, noto particolarmente per le sue tariffe molto competitive. Una caratteristica interessante è la possibilità di ottenere Apple Music gratis per 6 mesi con alcune delle offerte disponibili. 

Ecco quelle principali*: 

Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito della Tre a questo indirizzo.

considerazioni finali 

Tre è uno degli operatori più noti nel mercato mobile, ma è da considerare che si tratta, come Wind, di un servizio oggettivamente inferiore con un rapporto copertura/velocità minore rispetto ai suoi concorrenti. Tuttavia le sue tariffe sono molto convenienti e adatte ad un’utenza non esigente in termini di prestazioni e qualità di traffico dati. 

 

Tim 

Tim è un operatore telefonico che offre una delle migliori qualità e velocità di traffico dati, infatti la nuova tecnologia 4.5G raggiunge i 700 Mbps di Download. In questo mese (Luglio 2018) troviamo varie offerte molto convenienti.  

Ecco le principali*: 

Inoltre sono inclusi anche altri servizi come la segreteria telefonica, l’app di MyTim per controllare i costi e il traffico dati e altri visibili sul sito ufficiale. 

considerazioni finali 

Tim è sempre una soluzione sicura dal punto di vista della qualità, adatta ad un tipo di utenza che cerca una delle reti più prestanti. Tutto ovviamente si basa sulle statistiche medie e la velocità può variare da zona a zona. Queste offerte del mese di Luglio si rivelano molto interessanti e il prezzo si avvicina alle tariffe di Iliad, probabilmente una contromisura alla sua appetitosa offerta. 

Vodafone 

Anche Vodafone possiede almeno sulla carta la rete più veloce sul territorio nazionale e di una copertura totale al 99% circa. La tecnologia 4.5G permette di raggiungere velocità record: 900 Mbps in Download, anche se disponibile solo nelle città principali. 

Queste sono le offerte principali*: 

Altre offerte visibili sul sito ufficiale

considerazioni finali 

Vodafone costituisce una scelta sicura in termini di prestazioni, qualità e copertura, almeno sulla carta. Le tariffe sono leggermente più care rispetto a Tim, tuttavia è l’unico operatore a possedere antenne 4.5G che raggiungono i 900 Mbps, caratteristica che può attirare i clienti più esigenti. Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di personalizzare l’offerta, scegliendo liberamente minuti, SMS, Giga e molto altro. Insomma Vodafone è la scelta degli utenti più esigenti che non rinunciano mai alle prestazioni e alla velocità traffico dati top, tuttavia accettando prezzi relativamente alti. 

* Le offerte e i prezzi mostrati sono direttamente presi dal sito web dell’azienda in questione e potrebbero variare. 

0 0 votes
Article Rating
Exit mobile version