Se la stagione lirica 2017-2018 del Maggio musicale fiorentino è di grande ricchezza, quella sinfonica non … stecca di certo: inizierà a ottobre e si concluderà a luglio 2018. Nel corso della conferenza, il sovrintendente del teatro del Maggio Musicale Fiorentino Cristiano Chiarot ha esposto come sarà organizzata quest’anno anche la programmazione concertistica: Essa consisterà in trentasei concerti divisi in quarantasei serate. Tra le bacchette figurano, oltre nuovo al direttore musicale Fabio Luisi, il direttore emerito a vita Zubin Mehta, il ritorno di Riccardo Muti e poi Vladimir Fedoseev, Lorenzo Viotti, Mikhail Jurowski, James Conlon, John Axelrod. La presenza di tanti interpreti qualificati concorreranno a rendere questa stagione teatrale indimenticabile. I concerti sono divisi in tre cicli:
Ciclo Šostakovič: La stagione si aprirà il 28 ottobre con il concerto diretto da Vladimir Fedoseev che inaugurerà sia la stagione sia il ciclo Šostakovič. Per la prima volta viene eseguito a Firenze l’integrale delle sinfonie di questo autore.
Ciclo Mozart: Il Ciclo dedicato a Mozart seguirà il filo conduttore che è stato scelto sin dallo scorso anno quando è iniziato il ciclo nella magnifica Sala Bianca di Palazzo Pitti e vale a dire quello di presentare opere del Salisburghese assieme ad altre di compositori a lui coevi. Inizierà il concerto del 3 ottobre alle ore 17 diretto da Federico Maria Sardelli.
Ciclo Stravinsky-Caikovskij: Protagonista del ciclo Stravinsky-Caikovskij sarà Zubin Mehta che dirigerà tutti e quattro i concerti previsti per tratteggiare la produzione sinfonica dei due compositori russi.
Ciclo Strauss: Protagonista Fabio Luisi, che dedicherà due concerti a Richard Strauss e ai poemi sinfonici l’8 e il 24 febbraio e nel concerto dell’8 affronterà anche il brano di Péter Eotvos Alle vittime senza nome, su commissione del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Accademia Filarmonica della Scala, dell’Accademia di Santa Cecilia e dell’Orchestra Sinfonica della RAI.
Tutto bellissimo e molto interessante fino a qui ma… per quanto riguarda i biglietti e affini? Innanzitutto gli abbonati alla stagione 2016-2017 possono rinnovare il loro abbonamento recandosi alla biglietteria del teatro del Maggio. Il Teatro, per tutta la durata della campagna, riserverà i posti migliori di ogni settore per la vendita degli abbonamenti. Da quest’anno sono presenti 21 possibilità di abbonamento per permettere al più ampio numero di persone possibili di scegliere quello che meglio gli si adatta. Tra le nuove formule di abbonamento pensate per specifiche categorie di pubblico, si segnalano l’abbonamento “Family weekend”, con 3 spettacoli nel fine settimana a prezzi speciali per genitori e ragazzi. L’abbonamento “Sabato Under 40”, con 4 spettacoli di sabato sera dedicati ai giovani sotto i 40 anni, l’abbonamento “Sinfonica Metropolitana”, con 11 concerti nel fine settimana per il pubblico dei comuni limitrofi e l’abbonamento “Regione” incentrato negli appuntamenti pomeridiani. Gli abbonati potranno rinnovare il proprio posto d’abbonamento da giovedì 20 luglio a mercoledì 20 settembre presso la Biglietteria del Teatro del Maggio (martedì/venerdì ore 10.00/18.00, sabato ore 10.00/13.00); Come ricorda il sovrintendente, non potremo più dire che è difficile raggiungere, con i mezzi, la biglietteria in quanto sarà possibile entrare con l’automobile e parcheggiare davanti alla biglietteria nel parcheggio di Piazzale Vittorio Gui. A partire da giovedì 20 luglio saranno in vendita anche i nuovi abbonamenti e i biglietti per gli spettacoli della Stagione 2017/2018; gli abbonamenti al solo Festival e alla Trilogia popolare saranno in vendita da mercoledì 8 novembre, mentre i biglietti sia del Festival che della Trilogia popolare saranno in vendita da mercoledì 29 novembre. La biglietteria del Teatro del Maggio chiuderà per la pausa estiva dal 30 luglio al 29 agosto compresi.